Alessio Lega, l’ultimo dei Cantacronache: l’intervista

Foto ufficio stampa Alessio Lega

Trent’anni fa, un sedicenne Alessio Lega partì da Lecce destinazione Torino. Andava a trovare il suo mito Fausto Amodei, uno dei padri storici della canzone d’autore italiana

Nel giugno del 2017 è uscito “Mare nero”, il tuo Otto e mezzo (per parafrasare Fellini) – nel senso che la tua discografia ufficiale si compone di otto dischi e un Ep, ma avevi iniziato a suonare in pubblico con continuità già dal 1997. Vogliamo provare a ripercorrere questi vent’anni di lavoro? A quando risale la tua passione per la musica?
Il mio primo “grande viaggio” lo feci a sedici anni (1988) per andare da Lecce a Torino a trovare Fausto Amodei: mi ero già appassionato alla canzone d’autore e in particolare ai Cantacronache – ascoltati sui vecchi dischi di un amico. Amodei mi aveva colpito per la sua raffinatezza di scrittura in rapporto alla radicalità dei temi, gli mandai una lettera, mi rispose e m’invitò. I miei genitori, come regalo per la promozione a scuola, mi affidarono ai parenti emigrati per farmi incontrare il mio mito. Così giovane e già così malato di canzoni che nessun altro ascoltava!

(Il seguito dell’intervista di Vito Vita si trova sul numero 13 di «Vinile»)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like