La BBC chiuderà gli storici Maida Vale Studios

Sir Paul McCartney at BBC Maida Vale studios before the recording of Radio 4 Mastertapes. Credit: charlie-gray.com

La BBC ha annunciato l’intenzione di chiudere gli storici studi di registrazione Maida Vale: una decisione che arriva dopo 84 anni di incessante e gloriosa attività

Sede di migliaia di registrazioni, dai Beatles, a Bowie e i Radiohead, la BBC ha annunciato l’intenzione di chiudere gli storici studi di Maida Vale, e spostare la sue attività di musica dal vivo in una nuova sede nella zona est di Londra, entro il 2022.
La notizia è stata condivisa dal direttore generale Tony Hall, che ha inviato una nota allo staff lo scorso martedì mattina, informandoli dei programmi della BBC.

Capisco quanto il nostro patrimonio musicale a Maida Vale significhi per noi, per gli artisti e per il pubblico” ha dichiarato “Non abbiamo preso questa decisione alla leggera. Ma siamo determinati a garantire che la musica dal vivo rimanga nel cuore della BBC e passare a questo nuovo sviluppo ci darà l’opportunità di fare proprio questo.

Gli studi Maida Vale sono stati rilevati dalla BBC negli anni ’30, e si sono affermati come uno degli spazi più iconici del Regno Unito: hanno ospitato migliaia di sessioni di registrazione di artisti di tutto il mondo. A spingere la BBC in questa direzione, cambiamenti crescenti avvenuti nel corso degli ultimi dieci anni, che hanno in qualche modo trasformato gli studi in una struttura “fatiscente” e “del tutto inadatta al 21° secolo“.

Foto: Sir Paul McCartney at BBC Maida Vale studios before the recording of Radio 4 Mastertapes.
Credit: charlie-gray.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like