A Verona e Roma torna “Sotto il segno dei pesci” di Venditti

Antonello Venditti
Foto di Gianluca Simoni_Chiaroscuro Creative

Il 23 settembre all’Arena (concerto già sold out) e il 21 dicembre al Palalottomatica le celebrazioni per i 40 anni dell’album

Antonello Venditti proporrà nel prossimo autunno due concerti per ricordare uno dei suoi album storici, “Sotto il Segno dei Pesci”, a 40 anni dalla sua uscita.
La prima delle date, il 23 settembre all’Arena di Verona, ha già registrato il tutto esaurito, ma le celebrazioni continueranno il 21 dicembre, quando Venditti porterà il disco nella sua amata Roma al Palalottomatica.
“Sotto il Segno dei Pesci” era il sesto album del cantautore. Otto canzoni, prodotte da Michelangelo Romano e con una copertina firmata da Mario Convertino, che escono l’8 marzo 1978 in un momento sociale di tensioni fortissime e in cui la speranza, la voglia di cambiamento sono enormi.
Ha spiegato Venditti: “È stata la mia svolta musicale, poetica. Il mio disco più importante, in cui c’erano tutti i miei temi: la politica e i suoi riflessi sulle persone (Sotto il Segno dei Pesci), la comunicazione (Il Telegiornale), il viaggio dentro e fuor di metafora di Bomba O Non Bomba, la droga (Chen il Cinese), la tenerezza per Sara (che non si è mai sposata, ma ha avuto tre figli…), l’amicizia con De Gregori (Scusa Francesco). In fondo, sono temi ancora attuali. Suonare a 40 anni di distanza l’album per intero, cosa che non ho mai fatto, ha un significato speciale per me. Per l’occasione ho chiamato anche i musicisti di allora. Lo inserirò al centro di 45 anni di canzoni e condividerò il palco con alcuni ospiti.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like