Sembra la preistoria, eppure è un video dell’82: l’avvento del CD

I vinili sono così di tendenza da aver superato qualsiasi altro supporto: eppure, in un non-poi-così-lontano 1982 i CD venivano lanciati sul mercato come un prodotto quasi fantascientifico.

Oggi ci sentiamo iper-tecnologici, e tenere fra le mani un CD non sembra più niente di eccezionale, anzi. Eppure, in un non-poi-così-lontano 1982, i CD erano praticamente la fantascienza, quando il mondo fu investito dall’invezione tecnologica che avrebbe cambiato il modo di fruire della musica, rendendola di fatto accessibile ai più.

In questo video, risalente proprio a quell’anno, reso noto da ABC Science, i CD venivano lanciati come una novità assoluta, che avrebbero offerto il massimo da qualsiasi suono registrato. A detta loro, i CD avrebbero reso obsoleti vinili e cassette, grazie alla loro tecnologia avanzata antigraffio, e grazie al fatto che erano registrati digitalmente.
Oggi, in questo momento di rinascita incredibile per il mondo del vinile, in vetta al mercato internazionale, queste affermazioni ci sembrano ancora più strane. Ma tant'è, non ci resta che goderci questa chicca, che sembra provenire direttamente dalla preistoria!

Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti, o sulle pagine Instagram e Facebook!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile, abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

1 comment
  1. Salve . Bel video pieno di ricordi . La diatriba tra cd ed lp c’è sempre stata adesso si aggiunge anche la “liquida” in file . Il futuro sarà sicuramente in file musicali , in un server magari su Giove , niente più supporto . Io mi adeguerò ma il profumo e la copertina del LP è tutta un’altra cosa . L’importante è ascoltarla e goderla la musica . Giuseppe Rainoldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like