Quali sono i 10 migliori assoli di chitarra della storia del rock? Non abbiamo dubbi che il primo posto sia meritatissimo, anche se, questo chitarrista non è poi così d’accordo…

Un sondaggio condotto da Classic Rock Magazine, ha stabilito i 10 migliori assoli di chitarra della storia della musica: a conquistarsi la vetta, Starway to Heaven dei Led Zeppelin.
Nonostante l’indiscussa qualità dell’assolo, lo stesso Jimmy Page ha sempre sostenuto il contrario: “Starway To Heaven è il miglior assolo di chitarra degli Zeppelin? No, ma è dannatamente bello. E’ stato fatto molto velocemente. Ho sempre avuto un approccio istintivo.” E aggiunge “Se tutti pensano che questo sia il miglior assolo di chitarra, va bene, ma ce ne sono altri fra i miei preferiti.

Quando gli chiediamo se ci sono altri particolari assoli con cui si è scontrato, Page racconta: “Non lo temo, ma quello che era tremendamente irritante, a dir poco, da replicare, o almeno ottenere lo stesso risultato del disco con tutte le parti di chitarra, era Achilles’ Last Stand. Mi misi davvero alla prova nel provare a rifarlo sul palco con una chitarra.

Dunque eccovi la classifica definitiva.

Foto via: teamrock.com

I 10 dei migliori assoli di chitarra: la top 10 definitiva

  1. Jimmy Page/Led Zeppelin – Stairway To Heaven
  2. David Gilmour/ Pink Floyd – Comfortably Numb
  3. Don Felder and Joe Walsh/Eagles – Hotel California
  4. Allen Collins/Lynyrd Skynyrd – Freebird
  5. Jimi Hendrix/The Jimi Hendrix Experience – All Along The Watchtower
  6. Eddie Van Halen/Van Halen – Eruption
  7. Brian May/Queen – Killer Queen
  8. Slash/GN’R – Sweet Child Of Mine
  9. Prince/Prince And The Revolution – Purple Rain
  10. Tony Iommi/Black Sabbath – Paranoid

Commenta Via Facebook