Il capolavoro dei Nirvana compie 25 anni

Buon venticinquesimo compleanno Nevermind.

Il 24 settembre del 1991, i Nirvana pubblicavano Nevermind, l’album che li ha battezzati miti del rock. Venticinque anni dopo, l’album ha venduto oltre trenta milione di copie, e oltre ad essere stato rivoluzionario per la band, è un vero e proprio segnalibro nella storia del rock.

Ripercorriamo insieme la nascita di questo album.

Il 2 maggio del 1991, una giovane band di Seattle entrò ai Sound Studios di Los Angeles per iniziare a lavorare sul loro secondo album.

I want to sound heavy.” Questa è stata l’unica istruzione di Kurt Cobain al produttore Butch Vig. Vig aveva conosciuto Cobain esattamente 13 mesi prima, quando i Nirvana arrivarono nel suo studio. Il giovane produttore, dal canto suo, aveva già costruito una formidabile reputazione negli Stati Uniti, nella comunità musicale underground grazie al suo lavoro sull’album di Killdozer, Die Kreuzen e Urge Overkill. I Nirvana, ricorda, erano “three scraggly-looking, greasy, dirty kids” e il loro frontman dava l’impressione di voler essere altrove.

E entrato e ha detto ‘Hey, mi chiamo Kurt’, caricato il suo amplificatore e la sua chitarra per poi semplicemente sedersi in un angolo e non dire più nulla per circa mezz’ora” ha ricordato Vig. “Ho pensato che qualcosa non andasse, o che non volesse essere lì, o forse che non gli fossi piaciuto dal primo momento. Ma alla fine Chris mi prese da parte e mi disse: ‘Va tutto bene, Kurt si comporta in questo modo’ E infatti, lentamente uscì dal suo guscio“.

Quel pomeriggio, i Nirvana hanno suonato sette nuovi pezzi per il loro nuovo produttore: In BloomDiveLithiumBreed (poi conosicuta come Immodium), Stay Away (originariamente intitolato Pay To Play),  Sappy e una traccia acustica inquietante chiamata Polly, tratta dalla storia vera di una ragazzina di 14 anni che era stata rapita, violentata e torturata in seguito uno spettacolo punk rock a Tacoma, Washington, nel 1987.

Vig venne spazzato via da quello che stava ascoltando. “Mi sono reso conto che ‘Dio, ci sono alcuni grandi, grandi, grandi pezzi’ ed ero così emozionato” ha ricordato.

Vig chiese ai Nirvana di poter produrre il loro prossimo album, in realtà, era più una richiesta che una domanda, aveva già prenotato il Sound City, e l’idea era quella di iniziare l’album entro cinque giorni. La prima traccia incisa dalla band, ora con un nuovo batterista, Dave Grohl, fu Smells Like Teen Spirit.

Vig: “Mi ricordo che stavo camminando per la stanza pensando ‘Merda, suona così fottutamente bene’. Ho detto loro: ‘Wow, sembra ottimo, si può suonare di nuovo?’ Dave non aveva alcun microfono nel suo kit, e Kurt e Chris avevano i loro amplificatori a volume di stordimento, ma semplicemente sembrava ancora perfetto. Ho chiamato il loro manager e ho detto ‘Credo che abbiamo bisogno solo di due o tre giorni di prove’. E ‘stata una di quelle cose per cui vai fuori di testa, non devi pensarci troppo, entra e registra, ora.

Per la maggior parte, le giornate di lavoro al Sound City sono trascorse tranquille. Butch Vig arrivava allo studio intorno all’ora di pranzo ogni giorno, la band invece verso le tre del pomeriggio, registravano le tracce per due o tre canzoni, e uscivano alle 23.00. Due settimane e mezzo dopo, avevano un record.

E ‘stato davvero divertente“, ha detto Vig. “Sembrava ottimo, potente, un disco completo. Sentivo che avevamo ottenuto il massimo da ciò che ci saremmo potuti aspettare da loro”.

Nevermind è stato pubblicato il 24 settembre 1991. Due settimane dopo, ha debuttato al numero 144 della classifica di Billboard. Quella successiva è salito a 109: la settimana dopo ha raggiunto il numero 65; il singolo Like Teen Spirit è finito a rotazione anche su MTV.

Ho pensato… Teen Spirit era solo un altro taglio dell’album, ma il video ha fatto una grande differenza” ha ricordato Dave Grohl. “Eravamo ancora nella nostra piccola bolla… e ciò che stava succedendo non sembrava nulla di strano, fino al concerto: quando è stato il caos.” Quando i Nirvana tornarono a casa per uno spettacolo al teatro Paramount di Seattle il 31 ottobre del 1991, Nevermind aveva già superato la soglia di 500.000 vendite. Il loro tour negli Stati Uniti si è concluso il 2 gennaio 1992, e le vendite hanno subito un impennata oltre i due milioni. Stavano diventando un fenomeno mondiale, anzi, erano ormai i preferiti d’America.

Fonte: http://teamrock.com/classic-rock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like