La discografia italiana di Elvis Presley è, per quanto riguarda gli artisti internazionali, una delle più complesse e numericamente importanti. Ciò, unito all’indubbio fascino del personaggio e delle sue incisioni, fa sì che le pubblicazioni italiane costituiscano una fonte di grosse emicranie per i collezionisti di tutto il mondo.

#1 LOVE ME TENDER (FRATELLI RIVALI)
EP RCA Italiana A72V 0083, 12/1956 (etichetta blu)
€ 500,00

Questo famoso Extended play fu emesso, nella sua edizione originale, con titolo in inglese ed etichetta blu. Vista l’alta richiesta di dischi di Elvis in quel periodo, la RCA Italiana dovette rinforzare la produzione durante le feste natalizie per cercare di coprire l’enorme richiesta (per questo e molti altri titoli dell’artista). Per abbreviare i tempi di produzione, si utilizzò la matrice fotografica originale dell’edizione americana. Neanche il logo della RCA Italiana e il numero di catalogo, collocati in alto a destra sulla copertina, furono stampati ma furono impressi su una piccola targhetta di carta, applicata poi manualmente (in fretta e furia) sopra il logo americano. Quest’operazione di incollaggio venne effettuata utilizzando un pezzetto di nastro adesivo trasparente (cose d’altri tempi). I collezionisti più attenti conoscono già questa rara edizione, ma giustifichiamo la sua presenza su questo elenco con il ritrovamento, avvenuto diversi anni fa, di una copia corredata di una bustina trasparente originale dell’epoca (baggie) che conteneva una card promozionale relativa al disco e al film Fratelli rivali! Questo insieme fu rinvenuto in uno dei tanti archivi della RCA sparsi sul territorio nazionale. Attualmente, questa è l’unica copia rinvenuta completa della rarissima card. Con molta probabilità, l’intenzione della RCA era quella di porre l’attenzione sul reale titolo del film ed evitare confusione con il titolo americano dell’Ep. Probabilmente, per qualche motivo (probabilmente di carattere economico) la cosa non fu portata avanti e questo esemplare rimane un esperimento isolato.

#2 ELVIS PRESLEY
LP RCA Italiana A12P 0031, 9/1957 (etichetta blu)
€ 4000,00

Probabilmente a ragione, questo è considerato il pezzo più raro della discografia italiana di Elvis Presley. Dopo una serie di ricerche approfondite, sono riuscito a risalire alla sua data di emissione: settembre 1957. L’emissione originale di questo Lp, con etichetta nera distribuito nell’ottobre 1956, è il primo Lp di Elvis di nazionalità italiana. Nello stesso periodo, negli USA usciva il secondo Lp ELVIS (LPM-1382), completamente ignorato dalla RCA Italiana, che anziché stamparlo qui, preferì importarlo durante i primi mesi del 1957. Nel settembre 1957 la filiale italiana della RCA emise, come seconda uscita nazionale, AMAMI TENERAMENTE (in USA LOVING YOU, LPM-1515): la primissima stampa italiana aveva l’etichetta blu e contestualmente, prassi usuale sino agli anni 80, la RCA ristampò tutto il catalogo Lp di Presley. Quindi, nel settembre 1957 venne ristampato ELVIS PRESLEY, uscito circa un anno prima. La differenza più evidente rispetto alla tiratura originale risiedeva nel colore dell’etichetta, blu invece che nera. Fino al 2015, anno del ritrovamento di una copia con queste caratteristiche, l’esistenza di una ristampa con etichetta blu era stata solamente ipotizzata. Una seconda copia è stata rinvenuta nel 2016 – addirittura senza copertina – e poi più nulla, segno di una tiratura minima e comunque di vendite veramente scarse. Inoltre, la prima copia rinvenuta aveva la copertina graficamente uguale all’originale del 1956, ma caratteristiche cartotecniche differenti: mancava la laminatura e il cartoncino usato era nettamente più leggero. La stessa cosa si può notare nell’analisi della prima edizione di AMAMI TENERAMENTE, anch’essa del settembre 1957. Evidentemente in quel periodo la RCA Italiana adottò una politica di risparmio dei costi di produzione delle copertine (appannaggio della tipografia romana Marendino). Questi tagli influirono sulla qualità delle cover, rendendole più delicate e fragili. Attualmente, l’unica copia conosciuta con etichetta blu e completa di copertina “economica” è quella qui raffigurata! Di conseguenza, non esiste una vera e propria valutazione per questo disco. L’unico dato indicativo risale a circa due anni: un’offerta di 4000-4500 euro per una trattativa non andata a buon fine, visto il rifiuto a vendere del proprietario.

#3 PRESLEY SPECIAL
EP RCA Victor EPA 30-331, 1/1963 (etichetta nera)
€ 1000,00

Ecco un bellissimo esempio di edizione estremamente rara. Tutti conoscono la versione RCA Italiana di questo Ep, che conserva ancora oggi un’ottima valutazione, ma non tutti forse conoscono questa stampa su etichetta RCA Victor. In un momento di forte calo di richiesta dei formati Ep e con i Beatles e la loro musica ormai alle porte, questa ristampa fu un vero flop commerciale per cui ne furono vendute davvero pochissime copie. Si può tranquillamente affermare che questa versione dell’Ep è talmente rara e difficile da trovare che può essere equiparata a Ep come RIP IT UP o STRICTLY ELVIS con cover diverse del 1964. Ovviamente parliamo sempre dal punto di vista della difficoltà di reperimento e non necessariamente della valutazione che, nel caso dei due Ep del 1964, è molto più alta di questo PRESLEY SPECIAL su RCA Victor. C’è anche da aggiungere che, paradossalmente, questa versione dell’Ep ha un aspetto estetico di gran lunga superiore all’originale (quello su RCA Italiana) del 1959: maggior cura nei dettagli tipografici e strutturali della cover, colori molto più vividi e bilanciati. Davvero un grande pezzo da esposizione, sia per bellezza che per rarità.

#4 I Got A Woman / One Sided Love Affair
45 giri RCA Italiana N 0510, 9/1959 (etichetta nera)
€ 300,00

Nonostante questa versione di I Got A Woman su cover senape (tipo 4) sia una delle più rare (valutata circa 200 euro), la particolarità di questo pezzo, direi unico, è il fatto che sul lato A, quello con I Got A Woman, fu erroneamente applicata l’etichetta di un Ep di Perry Como. Probabilmente, il suddetto Ep era in lavorazione contestualmente a quello di Elvis e un mero scambio di etichette (oppure una delle etichette di Perry Como finite nel mucchio di quelle di Elvis) hanno prodotto questa variante. Qui siamo davanti al tipico errore di assemblaggio di fabbrica che gli americani chiamano in gergo collezionistico mispressing. Considerando i rarissimi casi di errori da parte della RCA Italiana, ho ritenuto importante e interessante inserire in elenco questo piccolo gioiello. Adesso, non rimane che cercare la copia dell’Ep di Perry Como su cui dovrebbe esserci l’etichetta di I Got A Woman di Elvis… buona caccia!

elvis presley

#5 GIRL HAPPY
LP RCA Italiana LSP 3338, 6/1965 (etichetta nera)
€ 1800,00

Eccoci davanti al “mostro” della discografia italiana di Elvis Presley. Questa emissione (assieme a quella stereo dallo stesso titolo), dopo ELVIS PRESLEY con etichetta blu, può essere considerata la stampa più rara in assoluto della discografia italiana. Sia questa versione mono sia quella stereo (elencata di seguito) furono stampate poco prima della distribuzione dell’omonimo film ma con il titolo in italiano Pazzo per le donne. La RCA Italiana, ritenendo più opportuno cavalcare l’uscita del film, decise di bloccare la stampa dei due GIRL HAPPY e di procedere con un cambio del titolo in copertina. Il risultato fu il celebre PAZZO PER LE DONNE (ALPM-3338). È interessante far notare che l’aggiunta della lettera “A” davanti alla sigla LPM, indicava le stampe in cui la copertina americana veniva riprodotta fedelmente ma in qualche modo caratterizzata per il nostro mercato, in questo caso attraverso la traduzione del titolo. Anche l’etichetta del disco riporta il titolo GIRL HAPPY (in LPM-3338) e PAZZO DELLE DONNE nella successiva stampa (ALPM-3338). A tutt’oggi, non sappiamo se le stampe delle due prime tirature, mono e stereo, di GIRL HAPPY abbiano fatto in tempo a essere commercializzate o invece (come ritengo più probabile) rimasero soltanto a livello di campione e magari solo dentro gli archivi della RCA Italiana. L’unica cosa che posso affermare per esperienza diretta è che quelle mostrate qui in foto, insieme ad altre due copie che ho avuto modo di vedere personalmente, provengono da collezioni private di ex dipendenti della filiale italiana della RCA. Inoltre, mentre dell’esistenza della versione stereo di GIRL HAPPY si è sempre saputo, di quella mono si è avuto notizia circa 25 anni fa a una Fiera del Disco di Milano (in quella sua prima apparizione, fu venduta a una cifra astronomica): fino a quel momento, tutti avevano dato per scontato che in mono fosse stato stampato solo con il titolo PAZZO PER LE DONNE.

L’articolo completo, a cura di Roberto Zanetti, è su Vinile n.16, disponibile qui.

Commenta Via Facebook