50 anni di Yellow Submarine

Compie 50 anni oggi, 13 gennaio, “Yellow Submarine”, decimo album in studio dei Beatles e colonna sonora del film di animazione omonimo.

L’album contiene sei tracce della rock band inglese di cui quattro inedite e due già uscite in precedenza: “Yellow Submarine” e “All You Need Is Love”. Il B-side dell’album è invece costituito da brani orchestrali di George Martin, produttore della band.

Questo disco è stato spesso criticato e poco considerato anche perché vide la luce solo due mesi dopo la pubblicazione dell’album omonimo dei Beatles, il celebre White Album. La band stessa lo ha sempre considerato poco significativo, dal momento che nacque da obblighi contrattuali verso il film d’animazione “Yellow Submarine”. I Beatles arrivavano dalla lavorazione di “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” e il gruppo mostrò il minimo entusiasmo per il progetto.

Con la ridistribuzione del film nelle sale nel 1999, l’album è stato ripubblicato con il nome di “Yellow Submarine Songtrack” e contiene tutte, tranne una, le canzoni dei Beatles utilizzate nel film, comprese quelle non inserite nell’album originale del 1969. Le tracce extra sostituiscono i brani strumentali di George Martin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like