Oltre 50 anni fa l’esordio dei Jethro Tull

jethro tull

51 anni fa i Jethro Tull facevano la loro prima apparizione con questo nome sul palco del Marquee Club di Londra.

Jethro Tull – THIS WAS – The 50th Anniversary Edition

Altro capitolo nella lunghissima saga che prevede la riedizione del catalogo storico dei Jethro Tull. Si tratta di alcune tra le più belle retrospettive di album mai realizzate, con un rapporto qualità/prezzo stupefacente.

Nel caso di THIS WAS, album d’esordio del complesso inglese (1968), abbiamo 3 Cd e 1 Dvd racchiusi nel solito, per questa serie, cofanetto formato libro. Nei Cd troviamo i missaggi originali mono e stereo del disco, un remix realizzato da Steven Wilson e tutta una serie di registrazioni relative: singoli, esibizioni alla BBC, mix alternativi, outtake e take alternative inedite.

Nel Dvd (audio) ci sono ancora mix dell’album, quello in 4.1 di Wilson e quello originale del 1969 utilizzato per l’edizione americana. Due brani tratti da un 45 giri, “Love Story” e “A Christmas Song”, sono stati invece remixati da Wilson in 5.1, operazione resa possibile dal fatto che all’epoca furono registrati su otto piste a differenza dell’album, completato su un 4 piste. Molto ricco come sempre il libretto con testi, foto e note dettagliatissime.

A cura di Michele Neri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like