Chi vince il Festival di Sanremo?

Prendono il via ufficialmente stasera le danze sul palco dell’Ariston. Ecco chi potrebbe aggiudicarsi questa 69esima edizione del Festival di Sanremo e perché.

Nei giorni scorsi web e riviste si sono rincorsi nel svelare gli ospiti delle varie serate e gli sketch d’intrattenimento che si avvicenderanno sul palco dell’Ariston. Oltre a questo non sono mancate le polemiche circa i presunti “conflitti d’interessi” riguardanti il direttore artistico, nonché conduttore, Claudio Baglioni.

Ma diciamocelo: dello “show” e del contorno a noi interessa poco, pensiamo e concentriamoci sulla musica!

Chi sono i favoriti di questa edizione 2019?

A quanto pare sul podio potrebbe esserci Ultimo, il cantautore italiano che vinse la sezione Nuove proposte nel 2018. La canzone che presenterà, “I tuoi particolari”, racconta del momento in cui si sgretolano le abitudini di una persona al termine di una lunga storia d’amore, come il momento in cui non si trova più l’altra persona nel letto quando ci si sveglia la mattina. Una ballata malinconica, sicuramente in pieno “target Sanremo” che non mancherà di ricevere plausi, se non altro per la buona fattura del componimento testuale.

Sempre d’amore, ma visto da un’altra angolazione, parla la canzone degli Ex-Otago, “Solo una canzone”. Ed è a loro che noi di Stonemusic.it sentiamo di dare, sulla carta, una forte chance di vittoria: il testo scorre bene e racconta una condizione, quella della “convivenza nell’amore”, che accomuna molte persone e che potrebbe creare nel vasto pubblico del Festival una forte identificazione. Tra l’altro il gruppo genovese, con questa partecipazione a Sanremo 2019, si smarca dalla propria scena “indie” di nicchia e si presenta ai mass media (pur, a loro detta, mantenendo la propria integrità e originalità). Ci sono stati casi in passato che il palco dell’Ariston ha premiato volti nuovi o comunque meno conosciuti (ad esempio con Francesco Gabbani), potrebbe essere questo un altro caso?

Tra i bookmakers invece gli artisti favoriti sarebbero i tre tenorini che compongono la band Il Volo. La loro canzone, “Musica che resta” viene quotata a 2,75. Speriamo si sbaglino stavolta, come tante altre in passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like