Oggi nel Rock: The Ballad Of John & Yoko

Il singolo dei Beatles venne registrato dai soli Lennon e McCartney

Il 14 aprile del 1969 John Lennon e Paul McCartney si incontrarono ad Abbey Road per registrare una nuova canzone di Lennon, “The Ballad of John & Yoko”; George Harrison era in vacanza e Ringo Starr stava girando il film “The Magic Christian”, così Lennon suonò chitarre elettriche e acustiche e percussioni, mentre McCartney cantò le armonizzazioni vocali, oltre a suonare basso, batteria e pianoforte.

Nella “Beatles Anthology” George Harrison dichiarò.: “I didn’t mind not being on the record, because it was none of my business… If it had been ‘The Ballad of John, George and Yoko’, then I would have been on it” (non mi importò non apparire sul disco perché non erano fatti miei… se fosse stata la Ballad di John, George & Yoko allora ci saresi stato).

La canzone è una sorta di cronistoria in tempo reale del matrimonio di Lennon e Yoko Ono a Gibilterra e della seguente luna di miele ad Amsterdam, compreso il famoso bed-in tenutosi all’Amsterdam Hilton Hotel.

Il disco fu il diciassettesimo (e utlimo) singoli dei Beatles ad arrivare al primo posto della top ten inglese, e venne bandito molte radio per il ritornello un po’ blasfemo:

Christ you know it ain’t easy
You know how hard it can be
The way things are going
They’re gonna crucify me

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like