Disklavier Composer Contest: il nuovo concorso Yamaha aperto ai musicisti di tutto il mondo

Disklavier Composer Contest, Yamaha, Cremona Musica, Stone Music, Concorso, Musicisti

Una giuria internazionale premierà la migliore composizione durante la manifestazione Cremona Musica International Exhibitions

Basta essere maggiorenni per poter vincere un Pianoforte Yamaha U1 Disklavier Enspire ST. Come? Partecipando alla prima edizione del Disklavier Composer Contest, organizzato da Cremona Musica e Yamaha Music Europe – Branch Italy.

La Tecnologia Disklavier permette ai pianoforti acustici dell’azienda giapponese di registrare e riprodurre perfettamente le performance di un pianista, inclusi i movimenti di tasti e pedali e le sfumature sonore: il Disklavier Composer Contest nasce appositamente per fare incontrare la tecnologia con la genialità compositiva dei nuovi autori.

I partecipanti dovranno proporre un loro brano inedito (seguendo le specifiche tecniche del pianoforte Disklavier, come indicato dal regolamento),  che verrà esaminato da una giuria internazionale composta da Paolo Buonvino, Carlo Boccadoro, Stuart Isacoff, Gwilym Simcock e Fabio Vacchi. Le composizioni scelte parteciperanno alla finale del concorso, che si terrà il prossimo 29 settembre, all’interno della manifestazione Cremona Musica International Exhibitions.

Infine, un Pianoforte Yamaha Clavinova CLP 685 verrà assegnato a chi dovesse vincere il “premio del pubblico”, ma tutti i finalisti vedranno comunque registrate in video ad alta qualità le loro performance, che saranno poi inserite sul canale Youtube Disklavier Composers Contest, con il nome dell’autore. I brani finalisti saranno tutti pubblicati da Edizioni Curci.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like