ELVIS PRESLEY: Jailhouse Rock!

Elvis Presley, Jailhouse Rock, Bluse Brothers, Oggi nel Rock, Classic Rock, Stone Music
Guarda il video della registrazione di Jailhouse Rock, del Re del Rock’n’Roll ELVIS PRESLEY!

Scritta da Jerry Leiber e Mike Stoller, "Jailhouse Rock" venne registrata da Elvis Presley il 30 aprile 1957 e pubblicata dalla RCA Victor il 24 settembre dello stesso anno. La canzone era il tema del tezo film di Elvis, e nel testo si trovano i nomi di alcuni personaggi realmente esistiti, come Shifty Henry (un session man di Los Angelers).

"Jailhouse Rock" era il lato b di "Treat Me Nice" (un altro brano della colonna sonora del film) e arrivò al primo posto della Top Ten americana (che mantenne per sette settimane) nell'autunno del 1957, e in quello della Top Ten inglese (per tre settimane) all'inizio del 1958 (fu il primo disco ad entrare nella Top Ten direttamente al primo posto).

Molti gruppi e cantanti hanno inserito "Jailhouse Rock" nel loro repertorio: i Beatles (dei quali non esistono versioni registrate) i Queen, i Motley Crue. Forse la cover più famosa è però quella dei Blues Brothers, che terminava l'omonimo film.

 

 

Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti, o sulle pagine Instagram e Facebook!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile, abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like