Nick Mason conduce una nuova serie televisiva dedicata per la BBC

L’ex batterista dei Pink Floyd Nick Mason è l’artista incaricato di condurre una nuova serie in nove puntate a cura della Open University, che viene trasmessa da fine aprile dalla BBC World Service. Il programma intitolato “A History of Music and Technology” è completamente dedicato alla musica, al mondo degli artisti, produttori, ingegneri e inventori leggendari. Nell’arco dei nove appuntamenti, Mason guiderà il pubblico attraverso tutte le innovazioni che hanno cambiato il panorama musicale, tra cui la chitarra elettrica, le drum machine, i campionatori, i sintetizzatori e l’evoluzione dello studio di registrazione.

Tante curiosità storiche sulla musica dell’ultimo secolo, ma anche ritratti di inventori come Peter Vogel, che ideò il campionatore Fairlight CMI o Roger Linn, progettista della drum machine LinnDrum e dell’AKAI MPC Sampler.

Ogni puntata di circa un’ora andrà in onda ogni sabato mattino sino al 22 giugno e fra gli argomenti già annunciati potremo vedere approfondimenti sulla storia della chitarra elettrica, sui pionieri della musica elettronica e su coloro che per primi hanno tentato di registrare e riprodurre il suono. Speriamo che presto possa essere tradotta anche per gli appassionati italiani!

Commenta Via Facebook