“Fabrizio De André – Diamanti nascosti”: una mostra dedicata al grande Faber

Fabrizio De André, Dori Ghezzi, Ravenna, Mimmo Dabbrescia, Mauro Bartolotti, Paolo Ruffini, Sergio Staino, Popular, stonemusic.it

Verrà inaugurata il 6 giugno al Palazzo Rasponi dalle Teste di Ravenna

Per ricordare il cantautore genovese a vent’anni dalla sua scomparsa si moltiplicano in questo periodo le iniziative. Come già saprete, noi di Sprea abbiamo contribuito attraverso la ristampa filologica dei primi 45 giri del cosiddetto “periodo Karim”, che potete acquistare sul nostro store on line.

Fra i vari progetti in corso vi segnaliamo “Fabrizio De Andrè – Diamanti nascosti”, un omaggio alla poetica e al pensiero di De André attraverso l’esposizione a lui dedicata dalla città di Ravenna, che si inaugura questo giovedì 6 giugno alle ore 18 presso il settecentesco Palazzo Rasponi dalle Teste.

I “diamanti nascosti” di Faber sono gli oggetti artistici che ne hanno accompagnato la carriera: spartiti, strumenti musicali, copertine di LP originali autografati dal cantautore. Ma l’esposizione sarà anche arricchita dai contributi degli artisti Mauro Bartolotti e Sergio Staino e dagli scatti di Mimmo Dabbrescia, fotografo ufficiale di De André tra il 1969 e il 1974, e di Paolo Ruffini, che lo ha immortalato durante il tour del 1992. Una sezione speciale della mostra sarà dedicata ai lavori creati da studenti e docenti del locale Liceo Artistico Nervi Severini.

All’inaugurazione è stata già confermata la presenza di Dori Ghezzi, che la sera del 6 giugno si esibirà in un concerto dedica insieme ai The Faber’s Social Club. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile sino al 30 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like