Oggi nel Rock: la fine di The Wall (e dei Pink Floyd con Roger Waters)!

The Wall, Pink Floyd, Live, Roger Waters, David Gilmour, tour, oggi nel Rock, Classic Rock, Stone Music

Il 17 giugno del 1981 all’Earls Court di Londra si tiene la trentunesima (ed ultima) performance di The Wall

La produzione del concerto di The Wall era colossale, e prevedeva la costruzione – durante il concerto – di un gigantesco muro mentre la band inglese suonava integralmente l’album. Fu l’ultimo concerto di Roger Waters con i Pink Floyd, che lasciò nel 1983.

Si fa fatica a classificare un’opera nata da un episodio (la frustrazione di Waters per la cesura tra la band e il pubblico, culminata nel famoso sputo a un fan durante l’ultimo concerto del tour di ANIMALS nel luglio 1977) ma per la cui stesura ci vorrà oltre un anno e mezzo.

Difficile inserire THE WALL nella discografia della band, sempre più in crisi e con una rottura ormai irreparabile tra Waters e Gilmour della quale a farne le spese fu innanzitutto Rick Wright, licenziato in tronco e riassunto immediatamente dopo come turnista per i concerti del tour.

Musicalmente, non è né la prosecuzione di ANIMALS, né l’evoluzione verso THE FINAL CUT (quest’ultimo sarà piuttosto un approfondimento). Vogliamo semplicemente dire che è un gran bell’album?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like