“The Beatles from A to Zed”: il nuovo libro di Peter Asher

Beatles, Peter Asher, Gordon Waller, John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Classic Rock, stonemusic.it

Uscirà a novembre in formato ebook il testo sulla storia dei Beatles

Un punto di vista diverso e una narrazione intensa e interessante, fuori dagli schemi e dai soliti stereotipi sui ragazzi di Liverpool. Questo è quanto potrebbe rivelarci la lettura di “The Beatles from A to Zed. An Alphabetical Mystery Tour“, il libro che Peter Asher pubblicherà il prossimo 12 novembre, edito da Henry Holt and Co. Sarà disponibile in lingua inglese e in formato ebook, anche se si vocifera di una prossima edizione cartacea.

Il leggendario produttore discografico Peter Asher conduce i lettori in un viaggio alfabetico fatto di ricordi e intuizioni sulla musica dei Beatles, i cui membri conobbe nel 1963 e coi quali formò un lungo sodalizio lavorativo.

Fra i tanti aneddoti riferiti da Asher vale la pena menzionare quello riguardante il brano “A World Without Love”, composto da Paul McCartney e ritenuto non all’altezza del repertorio del tempo da John Lennon e George Harrison. Come racconta l’autore, egli chiese a McCartney di poter incidere il brano per il suo duo con Gordon Waller: Paul in quel periodo era ospite in casa Asher come fidanzato ufficiale della sorella Jane e chissà se per sdebitarsi o per essere stato frenato da Lennon e Harrison, acconsentì all’incisione. “A World Without Love” raggiunse il primo posto nelle classifiche inglesi e americani, superando il milione di copie vendute!

Basato sullo show di successo “From Me to You” condotto dallo stesso Asher sul Beatles Channel di SiriusXM, il libro non si concentra solo sulle canzoni i cui titoli iniziano con ogni lettera dell’alfabeto, ma anche sui temi ricorrenti nella musica dei Beatles, gli strumenti adoperati, le innovazioni sperimentate, gli artisti che li hanno influenzati e le persone con ruoli chiave nelle loro vite, oltre che naturalmente sugli eventi culturali del tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like