Febbraio 1971: la nuova stella della poesia rock, PATTI SMITH

patti smith
Patti Smith in concert at Winterland, San Francisco, May 13, 1978 – © Steve Harlow via Flickr
Patti Smith fece la sua prima apparizione pubblica a New York, con la lettura di una poesia grezza, rock, cruda e una chitarra ad accompagnarla…

Quello non sarebbe stato l'esordio di qualsiasi astro nascente, bensì della sacerdotessa del rock, allora un'insospettabile e incredibile poetessa, che quattro anni dopo avrebbe pubblicato il suo primo album.

Patti aveva venticinque anni, e in piena Manhattan, nella chiesa sconsacrata di S. Mark, lesse per la prima volta le sue poesie. Le sue composizioni erano piene di rabbia, amore, al contempo calma e tensione, poesie crude e appassionate, con un "energia grezza" ha ricordato lei. Per l'occasione reclutò il chitarrista Lenny Kaye, conosciuto mentre faceva la commessa in una libreria.

Al culmine della lettura di "Ballad Of A Bad Boy", all'interpretazione della Smith, si unì Kaye con la chitarra elettrica. Pensava che la lettura avrebbe avuto un effetto negativo sui presenti, ma la performance lasciò tutti a bocca aperta.

Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti, o sulle pagine Instagram e Facebook!
Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile, abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like