JOHN CALE: la leggenda dei Velvet Underground

john cale, velvet underground
John Cale © Wikimedia Creative Commons
Insieme a Lou Reed, JOHN CALE ha fondato i Velvet Underground. Fra pochi giorni, la leggenda della musica rock, compie 81 anni.

John Cale è un musicista gallese, compositore, cantautore e produttore discografico.

E' stato uno dei membri fondatori dei Velvet Underground nei primi mesi del '65, insieme a Lou Reed, anche se è più noto per il suo apporto al mondo della musica rock come solista. Dal momento della sua dipartita dai Velvet Underground nel '68, ha pubblicato più di trenta album.

E' nato il 9 marzo del 1942 a Garnant, nel Galles. Inizia a parlare la lingua inglese solo a 8 anni, e prosegue i suoi studi spostandosi a Londra e iscrivendosi all'università. Dopo la laurea viaggia per gli Stati Uniti dove continua i suoi studi sulla musica d'avanguardia e incontra diversi compositori, vittima del fascino dei nuovi movimenti artistici anglo-americani.

 

Lo stile di Cale è quasi impossibile da definire, tutti i suoi album contengono nuovi esperimenti e contaminazioni. E' famoso anche per essere stato il produttore dei The Stooges, o di Patti Smith.

Nel '96 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame come mebro dei Velvet Underground nel '96, ed è anche stato nominato Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico nel 2010.

 

Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti, o sulle pagine Instagram e Facebook!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile abbonandoti online o acquistando la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like