Il rock perde ascolti a favore dell’hip hop

Il rock ha perso il suo primato per lasciare posto ad hip hop e R & B

Alcune nuove statistiche pubblicate dalla Nielsen Music mostrano che il rock non è più il genere musicale più popolare negli Stati Uniti. Il rock potrà anche non essere morto, ma di certo negli ultimi anni ha fatto qualche passo indietro a favore di altri generi commerciali. Su tutti, per quanto riguarda gli USA, svettano l’hip hop e l’R & B.

Forbes ha indagato sulla questione, e ha scoperto che, nonostante il 2017 sia praticamente soltanto a metà del suo corso, il “consumo” musicale americano è per oltre il 25% completamente dedicato a hip hip e R & B. E’ la prima volta che il rock appare in caduta libera, da quando la Nielsen ha iniziato ad esaminare le tendenze musicali nel (non troppo lontano) 1991.

Album e dischi sul mercato: qual è il genere più venduto?

Per fortuna, il rock vince quando si tratta di vendita di dischi e album, occupando una fetta del 40% di mercato, molto vicina alla metà.

Una magra consolazione, considerando il calo delle vendite generali per quando riguarda dischi “fisici”. Ogni anno il dato non fa che peggiorare: un fattore identificato del modo di consumare musica tipico del nuovo millennio, totalmente diverso da quello cui siamo affezionati e sempre più lontano dal mercato dei collezionisti e appassionati in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like