Il meglio di ClassicRockOnAir in onda ad agosto

Foto via: thewritertype.blogspot.it/2013/08/i-love-smell-of-radio-in-morning.html

CLASSIC ROCK ON AIR: MAURIZIO BAIATA AFFIANCA RENATO MARENGO NELLA CONDUZIONE. OTTIMI ASCOLTI E NOVITA’

Un po’ “a grande richiesta”, un po’ anche per festeggiare il successo sempre crescente di Classic Rock on Air, in onda ogni settimana da maggio 2015 in tutta Italia su 105  tra le più ascoltate radio, in Fm e Web, ci ha fatto piacere trasmettere alcune delle puntate tra le più gradite dalle decine di migliaia di nostri fedelissimi ascoltatori.

Tante di queste radio ci sostengono con entusiasmo attraverso gli spot, scrivendo di noi nei loro siti, molto spesso intervistandoci, ma soprattutto mandando anche più volte nella settimana repliche del nostro programma. Come sapete, Classic Rock On Air è strettamente collegato al mensile Classic Rock Lifestyle, edizione italiana della fortunata rivista internazionale, diretta magistralmente da Francesco Coniglio, che ringrazio sempre per l’amicizia e la fiducia,  insieme ad altre prestigiose testate musicali come Vinile e Prog, e ai numeri speciali dedicati a grandi del rock, tanto per fare due nomi trattati di recente: Vasco e Led Zeppelin.

Ma va sottolineato che, accanto a mostri sacri come Clash, Doors, David Bowie, Deep Purple, Guns’ N Roses, Iron Maiden e Pink Floyd, Classic Rock On Air non dimentica gli emergenti, astri nascenti della nuova musica italiana, un mondo in fermento e da sempre nel cuore del suo autore Renato Marengo, come già dimostrato dalla sua  rubrica La musica Invisibile,  e che oggi,  grazie alla grande iniziativa di Sprea editore con  Mi Manda Classic rock, dà spazio e visibilità alle nuove band, premiando le più meritevoli e votate ogni mese. E noi puntualmente diamo loro  spazio in radio su questo nostro ascoltatissimo circuito. La qualità e il talento dei giovani con Classic Rock On Air emergono grazie alla collaborazione del MEI e delle sue classifiche popolari, oltre che dalle segnalazioni che ci giungono da L’Altoparlante, che ci distribuisce in Italia tra le maggiori radio, ma anche seguendo i preziosi suggerimenti di Donella Del Monaco, leader degli Opus Avantra che ci suggerisce artisti che si esprimono fra contemporanea, classica e rock, radicati nel nord, nordest. Il programma ha  successo, soprattutto grazie agli oltre 50.000 ascoltatori a puntata, alle repliche su SoundCloud e alla collaborazione di critici ed esperti che intervengono durante la trasmissione condotto da Renato Marengo, affiancato da una firma autorevole del  giornalismo musicale, quel Maurizio Baiata che con Marengo  militava già negli anni ’70 su Ciao 2001, la prima grande rivista rock italiana, nonché da anni tra i maggiori studiosi di ufologia e oggi impegnato  nel settore del  vinile da collezione. Vanno ricordati  i colleghi che hanno affiancato  l’autore in precedenza, Paolo Zefferi e Davide Rossi e in particolare , la geniale e arguta Antonella Putignano per   i suoi Aforismini che danno un tocco originalissimo all’intero programma. E ancora, Mario De Felicis ricercatore e saggista  che ha collaborato con Marengo  anche radiofonicamente nella storica  Demo, della Rai. Il lavoro di redazione continua ad essere affidato alla instancabile Lorenza Somogyi alla quale si deve ala cura della comunicazione di Classic Rock On Air.

Ogni mese per quattro puntate fanno da sigla di  chiusura anteprime di  nuovi pezzi di grandi artisti italiani come Alberto Radius,  Eugenio Bennato,  Mauro Pagani, Vince Tempera, il jazzista rock Francesco Di Giovanni e la  Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Grazie naturalmente a L’Altoparlante per il capillare lavoro di distribuzione del programma tra tante  ascoltate radio italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like