Il vinile si è riconfermato un successo: vendite pazzesche anche nel 2017

Il vinile si è riconfermato un successo: vendite pazzesche anche nel 2017

Il vinile si è riconfermato, per quanto riguarda il 2017, un successo. Nielsen Music ha appena condiviso i dati inerenti l’anno appena passato e il mercato del vinile continua ad essere in crescita, per il dodicesimo anno consecutivo: sono state vendute oltre 14,3 milioni di copie, con incremento molto vicino al 10%. Nielsen Music ha iniziato a monitorare le vendite e i vari dati musicali nel 1991, perciò la sua storia fa riferimento proprio all’arco di tempo dal ’91 ad oggi.

Il formato del vinile ha continuato ad incrementare le vendite sia attraverso la pubblicazione di nuovi album che classici, ristampati per special edition. Gli acquisti sono stati fatti per la maggiore su Amazon ed altri portali di acquisto online. In generale, i vinili venduti nel 2017 rappresentano l’8,5% di tutte le vendite dello scorso anno: un dato di rialzo veramente sbalorditivo.

La musica rock, fra le vendite del vinile, va per la maggiore, guadagnandosi il 67% di incassi sul totale. Nonostante questo, gli ascolti del genere sono in ribasso: il rock sta infatti lasciando posto ad hip hop e r’n’b, che hanno subito un incremento del 72% (per quanto riguarda lo streaming).

I 10 vinili più venduti nel 2017

  1. The Beatles, Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band
  2. The Beatles, Abbey Road
  3. Soundtrack, Guardians of the Galaxy: Awesome Mix Vol. 1
  4. Ed Sheeran, ÷ (Divide)
  5. Amy Winehouse, Back to Black
  6. Prince and the Revolution, Purple Rain (Soundtrack)
  7. Bob Marley and The Wailers, Legend: The Best Of…
  8. Pink Floyd, The Dark Side of the Moon
  9. Soundtrack, La La Land
  10. Michael Jackson, Thriller
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like