50 anni fa Hendrix in Italia: un libro, una mostra e una serata a Milano per ricordarlo

Archivio Roberto Crema – Per gentile concessione di Jaca Book

È uscito in questi giorni “Hendrix ’68 – The Italian Experience” , un libro di Enzo Gentile e Roberto Crema che diventerà anche una mostra

È uscito in questi giorni “Hendrix ’68 – The Italian Experience” , un libro di Enzo Gentile e Roberto Crema dedicato alla prima e unica volta in cui Jimi Hendrix e i suoi Experience (Noel Redding e Mitch Mitchell) vennero in tour in Italia, nel maggio 1968, a Milano, Roma e Bologna. Un tour di cui non esistono registrazioni audio e video ufficiali.
Nel volume (Jaca Book, pp. 272, euro 35) si trovano però foto inedite, testimonianze di decine di fortunati spettatori, tra cui spiccano i nomi di Renzo Arbore, Dodi Battaglia, Ricky Gianco, Fabio Treves, Maurizio Vandelli, una selezione di articoli e riviste originali, biglietti e altre memorabilia, accompagnati da contributi che fanno emergere il contesto musicale dell’epoca, internazionale e italiano, insieme a quello politico e sociale. L’introduzione del volume è firmata da Carlo Verdone.
Dal 17 maggio al 3 giugno 2018 la Triennale di Milano ospiterà “Hey Jimi – The Italian Experience 1968”, una mostra , curata sempre da Gentile e Crema, con una selezione dei materiali raccolti nel libro.
Intanto il libro sarà presentato il 7 maggio nell’ambito di “Che musica a Milano” al Sotto da Arlati (via Nota, 47) a partire dalle 20.00. Si esibiranno Roberto Mazza, I New Dada, The Vipers Trio (che eseguiranno brani di Hendrix), Alberto Radius e Formula 3. Condurrà Giordano Casiraghi con Agostino Zappia.
“Che musica a Milano” è una serie di incontri dedicati alla storia della Milano musicale, ispirati al volume omonimo (Editrice Zona) scritto nel 2015 da Giordano Casiraghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like