Chi siamo

Stonemusic è il portale di Sprea Editori dedicato alla musica e racchiude la più grande community italiana di appassionati di rock, pop, prog e collezionismo musicale.

Stonemusic è un grande network che comprende, oltre al magazine on-line Stonemusic.it, social network e le tre riviste cartacee Classic Rock, Vinile e Prog Italia.

Classic Rock, diretta da Francesco Coniglio, è la versione italiana del noto magazine UK che, oltre alla proposizione dei contenuti britannici, offre un punto di vista privilegiato sul mercato italiano.

Grazie ad esclusive recensioni sui dischi in uscita e sui live, è sempre al passo con le novità del mercato. Il primo numero è uscito nel dicembre 2012 con la storica copertina dedicata a Jimi Hendrix, il cui editoriale era già una lettera d’intenti verso i lettori: “Per tutti quelli che amano il rock. Per tutti quelli che, se spendono dei soldi per una rivista musicale, vogliono che parli di musica. Per tutti quelli per cui il rock è, sì uno stile di vita, ma soprattutto musica, artisti, canzoni e note”.
Dal 2013 è ufficialmente, con più di 10.000 copie mensili, è la più venduta rivista di musica in Italia. Attualmente il mensile è diretto dal giornalista musicale Francesco Coniglio e vanta alcune tra le più illustri firme del panorama musicale del nostro paese.

Vinile, diretta dal giornalista e autore televisivo Michele Neri, è una testata bimestrale incentrata sulla storia della musica e del collezionismo.

In ogni uscita propone tutte le novità sul mercato del vinile (oggi supporto in una fase di grande riscoperta), discografie da collezione e pezzi rari, oltre che interessanti retrospettive su autori soprattutto italiani. Il primo numero, uscito nell’aprile 2016, con Fabrizio De André in copertina, è ormai diventato un pezzo cult introvabile tra i collezionisti. Ad oggi, dopo 3 anni di pubblicazione, Vinile è il punto di riferimento per tutti gli appassionati di collezionismo musicale d’Italia e continua a riscuotere successo e consensi uscita dopo uscita.

Prog Italia è invece la testata musicale di Sprea Editori rivolta agli appassionati di questo genere musicale, guidata da Guido Bellachioma.

Oltre alle numerose retrospettive e approfondimenti, questa rivista ogni numero offre ai lettori una grande quantità di immagini esclusive in gran parte inedite. Una testata unica, seguita con passione e devozione da migliaia di appassionati di musica progressiva di tutta Italia. Il primo numero di Prog è uscito dicembre 2014 con una copertina di Francesco Di Giacomo è stato ristampato più volte.

Luca Sprea

Editore
(Roma, 1961) imprenditore e giornalista italiano, è il presidente di Sprea Editori, casa editrice con sede a Cernusco sul Naviglio (Milano). Laureato in giurisprudenza, abbandona la carriera di avvocato per dedicarsi all’editoria. Nel 1987 lavora al progetto di un mensile sugli animali da compagnia che presenta alla Giorgio Mondadori Editore, che approva la sua idea e lo nomina direttore. Nasce così «Argos». Dopo diverse esperienze alla direzione di altri periodici, nel 1993 decide di fondare la propria casa editrice, Sprea Editori, che ad oggi pubblica circa 90 testate periodiche e molti speciali d’approfondimento, distribuendo circa 25 milioni di copie in edicola ogni anno. Coi suoi 2 milioni di lettori è l’editore leader nel settore delle riviste specializzate.

Alessandro Agnoli

Responsabile divisione musica
(Padova, 1987) architetto di formazione, ma opera in campo editoriale da quando ha 18 anni per diverse realtà, a cavallo tra carta stampata, web e televisione. Dopo un periodo di lavoro di circa un anno a Dubai, lavora alla sua tesi di laurea che diventa un libro sull’urbanistica della città araba e che viene pubblicato dall’editore Bruno di Venezia: Undergroundubai. Dal 2014 lavora per Sprea Editori occupandosi di diverse pubblicazioni del gruppo. Attualmente è membro del Consiglio d’Amministrazione e responsabile delle testate di musica della casa editrice.

Francesco Coniglio

Direttore Classic Rock
(Genova, 1957) storico della musica, editore e curatore di libri di saggistica e autobiografie. Negli ultimi 20 anni ha dato alle stampe più di 200 volumi sulla musica. Ha fondato le riviste di musica «Musica Leggera» e «Vinile». Il suo format del saggio illustrato sulla musica è stato imitato da molti editori. Ha pubblicato per Sprea Editori, Coniglio Editore, Mare Nero, Acme, Macchia Nera, Iacobelli, Castelvecchi, Arcana. Attualmente è il direttore di «Classic Rock».

Stefano Mirti

Web Editor
(Torino, 1968) progettista, insegnante, partner dello studio di comunicazione IdLab. Da anni impegnato sulle nuove frontiere dell’insegnamento: Design 101, Relational Design, e molti altri progetti. Per due anni responsabile dei social media per Expo Milano 2015. Da settembre 2017, direttore della Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco a Milano. Twitter e Instagram: @stefi_idlab. È web editor di Stonemusic.it

Fosca Salvi

Social Network
Designer digitale e project manager. Dal 2015 a IdLab è responsabile di progetti diversi – alcuni più stravaganti di altri – legati alla comunicazione, all'interaction design e ai social media. A ottobre 2018 inizia a collabora con Super - Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco come responsabile della comunicazione digital e social. È la responsabile dei social network legati al mondo di Stonemusic.it e alle testate musicali di Sprea Editori.

Valeria Portinari

Web Coordinator
Designer, web & social media manager, fotografa. Collabora con IdLab. Dal 2013 si occupa di comunicazione online per diversi progetti sul territorio milanese, sviluppando parallelamente la passione per la musica e l'attività nell'ambito della fotografia live.

Federico Guglielmi

Redazione Classic Rock
(Roma, 1960) 40 anni di giornalismo rock. Storico caporedattore del «Mucchio Selvaggio». Ha fondato e diretto le riviste «Velvet» e «Mucchio Extra». Ha scritto per «Rockerilla», «Rumore», «Rockstar», «Ciao 2001», «Bassa Fedeltà». Da 20 anni cura l’inserto musica di «Audioreview». Collabora con «Blow Up», «Classic Rock» e «Vinile». Ha pubblicato oltre venti libri. È stato conduttore/autore di numerose trasmissioni radio per la RAI (Stereonotte e Stereodrome) e attualmente collabora con Rai Isoradio. Come produttore artistico, ha realizzato 22 dischi e decine di ristampe. Il suo «L’Ultima Thule» ha vinto l’Indie Blog Award per il miglior blog musicale nel 2014 e nel 2017.

Luca Fassina

Redazione Classic Rock
(Milano, 1970) giornalista musicale e scrittore di libri di saggistica sulla musica, è stato caporedattore delle riviste «Monsters!» e «Hard!», collaboratore editoriale per Mondadori, De Agostini Periodici, Italia 2, Rollingstone.it, senior editor per il mensile «Metal Maniac», dal 2012 collabora con «Classic Rock» per cui ha curato anche dei numeri Speciali sui Metallica e gli Iron Maiden. Ha pubblicato numerosi libri per Tsunami Edizioni e Crac Edizioni.

Giandomenico Curi

Redazione Classic Rock
(Tolfa, 1946) è autore radiofonico e televisivo, saggista e regista cinematografico. Si occupa da sempre di cinema e musica. Tra i suoi libri sulla musica, Vorrei essere là: cantautori in Italia; Semiologia cinema e rock; Dalida la voce e l’anima; Chiedo scusa se parlo di Gaber; Pink Floyd The Wall; Django Reinhardt una leggenda manouche tra cinema e jazz; e I frenetici (50 anni di cinema e rock) definito da molti il più importante dizionario di cinema e rock del mondo. Con oltre un centinaio di video realizzati è considerato il più grande regista di videoclip musicali. Per molti anni ha insegnato Semiologia del cinema e degli audiovisivi all’Università di Roma 3, Facoltà di Scienze della Formazione. Collabora con diverse testate giornalistiche («Il venerdì» di Repubblica, «Vinile», «Classic Rock»).

Barbara Caserta

Redazione Classic Rock
(Milano, 1969) giornalista rock, fotografa e batterista. Ha scritto e pubblicato per le riviste «Hard!», «Rock Show», «Monster», collabora con le principali Agenzie Fotogiornalistiche Europee. È la traduttrice, approvata da Paul Stanley, dei libri dei Kiss per Tsunami Edizioni. Attualmente realizza trasmissioni radio per Radio Lombardia, collabora con «Classic Rock», suona la batteria in 4 band: Kissexy, Pussy/DC, The Rattles, Hera. È stata la fotografa ufficiale di diversi gruppi hard rock, tra cui i Gotthard e i Dhamm.

Lorenzo Becciani

Redazione Classic Rock
(Firenze, 1975) giornalista musicale, operatore culturale. Negli ultimi 25 anni ha scritto e scrive per «Metal Shock», «Psycho!»,«Ritual», «Classix», «Classix Metal», «Classic Rock». È caporedattore di Suffissocore.com. Collabora con Giunti Editore. Dal 2015 è addetto alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese per cui organizza Serravalle Rock, giunto alla terza edizione, e numerosi eventi culturali.

Francesco Donadio

Redazione Classic Rock
(Roma, 1963) ricercatore e scrittore, collabora con «Classic Rock» ed è caporedattore della testata «Extra! Music Magazine» (www.xtm.it), da lui stesso ideata. Ha pubblicato diversi libri su tematiche musicali, tra cui i saggi Teddy-boys Rockettari e Cyberpunk (1996), Edoardo Bennato. Venderò la mia rabbia (2011), David Bowie. Fantastic Voyage. Testi commentati (2013), David Bowie. L’arte di scomparire (2017) e Bowienext (con Rita Rocca, 2018).

Mario Giugni

Redazione Classic Rock
(Roma, 1959) giornalista e autore televisivo. Inizia come dj e autore di programmi per l’emittente radiofonica Punto Radio di Roma, ha collaborato con riviste musicali storiche come «Tutti Frutti», «HM», «Ciao 2001», «Music» e negli ultimi anni con «Classic Jazz», «Classic Rock» e «Vinile». Per la Rai ha scritto per il programma televisivo Doc Music Club. Esperto di Opere a fascicoli, come autore di testi, redattore e compilatore di Cd ha partecipato alla realizzazione di opere editoriali per l’edicola per DeAgostini, Armando Curcio Editore, Fabbri Editori, Hobby & Work.

Paolo di Orazio

Redazione Classic Rock
(Roma, 1966) scrittore, musicista, illustratore. Fondatore della band romana Latte & i Suoi Derivati, suona la batteria dal 1977, all’attivo ha 2000 concerti in tutta Italia, 3 album con Sony e BMG, un Sanremo e due Primomaggio, ed esibizioni nelle principali trasmissioni tv Rai e Mediaset, nonché nei network radiofonici. Dal 1987 pubblica racconti, romanzi, fumetti e illustrazioni per Acme, Radio Rai, Granata Press, Castelvecchi, Urania, Rizzoli Lizard, «Cattivik», «Heavy Metal», Sergio Bonelli Editore, Cosmo; dirige il mensile «Splatter». Scrive anche per «Classic Rock».