Ristampato “È finito il sessantotto? – 50°” dei Dischi del sole

Fonte: ufficio stampa Parole & dintorni

 

Ala Bianca ripubblica la doppia raccolta dallo storico catalogo dei Dischi del sole, nei negozi dal 22 giugno con copertina di Vauro e con inediti di Paolo Pietrangeli e Giovanna Marini

Il 22 giugno esce in doppio CD la ristampa della raccolta “È finito il sessantotto? – 50°”, che fa parte dello storico catalogo de “I dischi del sole”, integrata da due inediti di Paolo Pietrangeli e Giovanna Marini, protagonisti del ’68 italiano attraverso le loro composizioni considerate inni dei movimenti di contestazione giovanile.
La raccolta (pubblicata da Ala Bianca) è un documento storico che ripercorre attraverso 32 brani le tappe più significative di quel periodo di contestazione sociale e politica. I due inediti, “Tornerà a soffiare il vento” di Paolo Pietrangeli e “Dal ’68 al blog” di Giovanna Marini, sono stati scritti e composti dai due cantautori guardando a quegli anni con gli occhi di oggi.
Tra le canzoni ripubblicate sono invece presenti brani di Ivan Della Mea, Rudi Assuntino, Gualtiero Bertelli, Alfredo Bandelli, Diego De Palma, Pino Masi, Giovanni Poggiali e Annie, Fausto Amodei, Michele Straniero, Paolo Ciarchi, Gianni Nebbiosi.
Nei due album si possono poi trovare, tra gli altri, documenti storici di importanza mondiale, quali registrazioni originali di Che Guevara (Intervento ONU del 12 Dicembre 1964) e Fidel Castro (Lettera di commiato dal Che), oltre ad altri interventi canori di Judith Reyes, Barbara Dane.
La copertina è invece un’opera originale del vignettista Vauro Senesi.
L’etichetta “I dischi del sole” a partire dagli anni ’60 e ’70 ha permesso al pubblico italiano di conoscere un vasto repertorio di musica popolare, pubblicando opere di una nuova generazione di autori ed interpreti di canti folk e d’autore, sociali e di protesta. Dagli anni ‘90 l’etichetta discografica Ala Bianca si è impegnata nel recupero di questo storico catalogo con la collaborazione dell’Istituto Ernesto De Martino, ente che raccoglie ricerche sul campo di carattere storico, sociale, antropologico ed etnografico.
Da gennaio 2018 l’intero catalogo de “I dischi del sole” è anche disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like