Al cinema un film dedicato all’amore per il vinile

vinile

Il vinile compie 70 anni e al cinema esce Vinilici, il primo film completamente italiano dedicato a questo meraviglioso supporto.

Il docufilm indaga il ritrovato interesse per la musica su vinile nel nostro Paese, dal momento che i dischi non sono più acquistati solo dai collezionisti ma anche da una nuova fetta di pubblico, più ampia e diversificata.
Nel film, attraverso le parole di musicisti, autori, collezionisti, audiofili, venditori, sociologi, appassionati, si ripercorre la storia di un’icona: dalla registrazione alla stampa, dalla distribuzione all’acquisto, dall’ascolto alla sua conservazione.

Numerose le proiezioni già confermate in tutta Italia: Roma al Farnese (20 novembre), Napoli al Modernissimo (23 novembre), Milano al Cinema Beltrade (28 novembre); ma anche Trieste, Genova, Bologna, Perugia, Bari, Lecce, Cagliari. Il calendario delle proiezioni aggiornato è disponibile sulla pagina Facebook ufficiale “Vinilici. Perché il vinile ama la musica”.

Tra le testimonianze raccolte nel film ci sono quelle di: Renzo Arbore, Claudio Coccoluto, Elio e le Storie Tese, Renato Marengo, Mogol, Giulio Cesare Ricci, Red Ronnie, Gianni Sibilla, Claudio Trotta, Lino Vairetti, Bruno Venturini, Carlo Verdone e molti altri.

Il filo conduttore del film è l’amore per il vinile, inteso nel vero senso del termine perché evidenzia la musica come elemento imprescindibile nella vita di ognuno, anche se in modo sempre soggettivo. La scelta del titolo deriva da un certo modo di vedere il vinile, quasi come una piacevole dipendenza, una “buona droga”, come, del resto, tutta la musica.
Vinilici. Perché il vinile ama la musica è un film di Fulvio Iannucci e non è un documentario tecnico per pochi esperti ma il racconto di esperienze di appassionati che si uniscono in una storia più grande, quella del vinile.

Le musiche del film sono di Bruno Bavota, Blindur, Tony Esposito, Valerio Jovine, Ciccio Merolla, Osanna, Lino Pariota, Dario Piana & Daniele Baldelli, Lino Vairetti, Virus Etno-Funk e Rino Zurzolo.

Vinilici. Perché il vinile ama la musica, sostenuto con un’operazione di crowdfunding da centinaia di appassionati, è un’idea di Nicola Iuppariello, scritto con Vincenzo Russo e prodotto da Iuppiter.eu con la partecipazione di Carot One Audio Revolution e la coproduzione di Luigia Merenda, Antonio de Spirito, Alessandro Cereda, Vincenzo Russo, Lino Santoro.
Il film, realizzato da NFI – Napoli Film Industry con la regia di Fulvio Iannucci, già regista di Francesco da Buenos Aires e Caffè sospeso, è in concorso alla IV Edizione del Filmmaker Day di Torino ed alla XVII Edizione del Rome Independent Film Festival. La distribuzione ai festival è curata da Prem1er.
Vinilici sarà distribuito nelle sale cinematografiche da Mescalito Film a partire dal 20 novembre 2018.

Ecco il trailer del film:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like