Tutte le iniziative per i 50 anni dei King Crimson

king crimson

Il 13 gennaio i King Crimson hanno celebrato i 50 anni della loro carriera, da quello show di un’ora e mezza nel seminterrato del Fulham Palace Road Cafe.

Nel 2019 la band ha in programma diverse iniziative per celebrare questo importante anniversario, a cominciare da 50 date dal vivo che li vedranno calcare i palchi di tre continenti, alcune ristampe, un documentario sulla band, una ristampa della biografia dell’autore Sid Smith, 50 uscite digitali e molto altro.

Ecco nel dettaglio la scaletta delle uscite: nel mese di febbraio il Re Cremisi pubblicherà “King Crimson 1972-74”, il box di 6 vinili 200 grammi che completa il cofanetto 1969-1972 uscito poco tempo fa; a maggio uscirà invece “Heaven And Earth”, un set di CD, DVD e Blu-Ray che copre il periodo tra gli anni ’90 e il 2008. Ad ottobre è invece prevista l’uscita di un altro box, dedicato al 50° anniversario di ITCOTCK, in versione rimasterizzata con incluso molto materiale rimasto inedito ed una edizione limitata di “In The Court of the King Crimson” con tutte le registrazioni dal vivo, le sessioni di registrazione del 1969 ampliate e un nuovo remix 5.1 dell’album Companion Vol 1, a cura di Robert Fripp e David Singleton, compresa una versione in vinile che ripercorre la storia di “In The Court of Crimson King”, con la timeline completa, diverse foto, ricordi e saggi.

Tra gli altri progetti, a giugno uscirà la ristampa in versione estesa ed aggiornata della biografia curata da Sid Smith “In the Court of King Crimson”, mentre a fine anno il documentario sulla band, diretto da Toby Amies intitolato “Cosmic F*Kc”.

I King Crimson saranno in tour in Italia l’8 luglio nella splendida cornice dell’Arena di Verona, il 10 luglio a Torino, nel contesto di Stupinigi Sonic Park e il 18 luglio all’Arena Santa Giuliana di Perugia per Umbria Jazz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like