Nirvana: spunta sul web una demo inedita

nirvana

Rey Washam, batterista degli Scratch Acid ha pubblicato su YouTube una registrazione di una jam session tra lui, Krist Novoselic e Dave Grohl.

All’interno del della jam si può ascoltare una primissima versione di “Scentless Apprentice”, brano poi pubblicato nell’ultimo album in studio dei Nirvana, “In Utero”. La session risale al 1992 e vede Washam alla batteria, mentre alla chitarra e voce c’è Dave Grohl che sostituisce Kurt Cobain.

Il brano è stato scritto in quell’anno, durante una session di prove dei Nirvana, ed è basato su un riff di chitarra composto da Dave Grohl, che inizialmente a Kurt Cobain non piaceva: “un riff grunge alla Tad così scontato da farmi essere riluttante anche solo riguardo al jammarci su” aveva detto allora. La traccia fu però comunque registrata da Steve Albini ai Pachyderm Studios nel febbraio del 1993 e divenne uno dei brani più rappresentativi della band.

“Non avevo mai incontrato i Nirvana anche se avevo sentito che Kurt era fan di una band in cui avevo suonato, gli Scratch Acid. La session fu molto modesta, ma dovevo suonare la batteria di Dave nel modo in cui l’aveva sistemata per lui. Poi si presentò Krist e ci divertimmo tutti.” ha scritto Washam sotto alla clip. “Questa è solo una parte di una jam session di due ore. Più tardi quella sera andammo a vedere i Gun’s and Roses al Kingdome (Seattle). Dave mi fece entrare allo show e lì iniziarono i casini. Forse c’era troppo ego concentrato in un solo posto.”

“Penso che il nastro parli da solo. Dave ha preso la decisione giusta di far suonare la batteria a Taylor (Hawkins) nei Foo Fighters e non a me. Non mi ha mai chiesto di suonare con lui dopo quella notte. Penso ancora che sia un bravo ragazzo” ha scritto alla fine.

Scentless Apprentice è ascoltabile dal minuto 24′ 35″ della registrazione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like