We salute you: buon compleanno Angus Young!

Il chitarrista degli AC/DC è nato a Glasgow nel 1955

Compie oggi 64 anni Angus Young, chitarrista degli AC/DC, da tutti conosciuto nell’iconica immagine nella divisa da scolaretto,  la cartella a tracolla, il cappellino con le corna e la “A, e la sua versione personale del “duck walk” di Chuck Berry.

Nato a Glasgow nel 1955, emigrò con la famiglia Young in Australiaa a Sydney, nel 1963: una famiglia nella quale tutti suonavano uno strumento. Angus inizialmente iniziò a suonare un banjo, poi una chitarra di seconda ano e infine la Gibson SG diavoletto che diventerà poi il suo marchio di fabbrica.

Gli AC/DC hanno venduto oltre 200 milioni di copie nel mondo

Il fratello di Angus, Malcolm, fondò gli AC/DC nel 1973, che pubblicarono l’slbum di esordio “High Voltage” il 17 febbraio 1975. “Highway To Hell” del 1979 fu il loro primo grande successo internazionale, ma subito dopo il cantante Bon Scott morì: fu “Back in Black” con Brian Johnson alla voce, un tributo alla figura di Scott, a diventare uno dei dischi più venduti della storia del rock, con oltre 50 milioni di copie vendute.

La storia del gruppo continua fino ad oggi: nel 2006 si è tenuto il “Rock or Bust World Tour” e pare che la band abbia registrato in Canada un nuovo album; gli AC/DC hanno venduto nella loro carriera oltre 200 milioni di copie.

Lo stile chitarristico di Young è molto ispirato al blues, con ampio uso di scale pentatoniche maggiori e minori, double stop, bending, legature ascendenti e discendenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like