I 100 dischi degli anni 60: il White Album

Beatles, White Album, storia, Classic Rock, Stone Music, 100 album per gli anni 60

Diventò il ‘White Album’ perché sia il gruppo che i fan erano quasi imbarazzati della mancanza di un titolo adatto per questo doppio

Un breve estratto della storia di copertina di Classic Rock 77.

Arrivò con una copertina bianca candida e un ‘The Beatles’ a rilievo, design del guru della pop-art Richard Hamilton. Era lo shock del nuovo, eppure in un tempo di tumulti politici i Beatles si ritirarono in un mondo ermeticamente sigillato.

Dei 30 brani del doppio, solo 14 videro i quattro suonare assieme, con canzoni che spaziano dall’assalto sonoro di Back In The U.S.S.R. e HelterSkelter di Paul McCartney fino al kitsch vaudeville di Wild Honey Pie e Martha My Dear, e alla storia finto country del donnaiolo Rocky Raccoon. Lennon aggiunse livelli più oscuri: Happiness Is A Warm Gun e Everybody’s Got Something To Hide Except Me And My Monkey con velati accenni all’eroina, mentre Revolution 1 chiariva che non aveva intenzione di diventare un martire dell’anarchia, preferendo la direzione avant-garde di Revolution 9.

Revolution 9: un colalge delirante di loop, effetti sonori, grida e gorgoglii

Quest’ultima, gli 8 minuti e 22 secondi più straordinari dei Beatles, un collage delirante di tape loops, effetti sonori parlati, grida e gorgoglii, divise il pubblico. Non era She Loves You. E non erano più i Fabs. I contributi di George Harrison spaziarono da While My Guitar Gently Weeps (con Clapton alla chitarra) e la mistica Long, Long, Long all’incubo orwelliano Piggies e alla sottovalutata SavoyTruffle.

Il recupero di Ringo Starr della canzone hillbilly del 1962 Don’t Pass Me By e la filastrocca orchestrata da George Martin Good Night – il finale più perfetto – erano tipicamente sottotono. Il produttore Martin aggiunse i Mike Sammes Singers, già apparsi su I Am The Walrus.

A livello di pura ambizione, THE BEATLES ha oscurato tutto il resto della loro produzione, al punto che è stato ritenuto da alcuni il miglior disco mai realizzato. Fu anche il suono dell’imminente rottura – il Disco Bianco che li portò ancora più vicini al Buco Nero.

L’articolo integrale su Classic Rock 77 che si può acquistare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like