230.000 dollari di amore o follia: li avreste spesi per un disco dei Beatles?

The Beatles, Yesterday and Today, butcher cover, Dischi, Vinile, rari, Stone Music

Venduta all’asta una rarissima copia di “Yesterday and Today” con la celebre “copertina del macellaio”

Se avete le possibilità economiche di Johnny Depp, Leonardo DiCaprio e Nicolas Cage, tutti grandi appassionati degli acquisti all’asta e in grado di sperperare interi patrimoni per un (apparentemente) indispensabile capriccio, non vi sorprenderà allora sapere che non per un Picasso o un Van Gogh ma per una rarissima copia di “Yesterday and Today” dei Beatles un anonimo collezionista ha speso oltre 230.000 dollari.

L’episodio è accaduto qualche giorno fa presso la Julien’s Auctions, una casa d’aste con sede in California, dove il fortunato amatore si è aggiudicato una copia dell’album appartenuta allo stesso John Lennon, che la teneva nella sua casa di New York (e poi la regalò a un altro fortunato fan).

Quali peculiarità hanno reso questo disco dei Beatles così ambito? Ve l’abbiamo raccontato qualche tempo fa: la Capitol aveva pubblicato delle copie negli Stati Uniti con la cover del fotografo australiano Robert Whitaker: nella versione originariamente messa in commercio, e poi successivamente sostituita per lo scandalo suscitato, i Fab Four apparivano in camice da macellaio, con alcune bambole sgozzate.

Il disco originale è diventato così molto raro, ma questa copia è ancora più straordinaria perché pare sia l’unica esistente con le tre firme di John Lennon, Paul McCartney e Ringo Starr.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like