Categories: ArticoliNewsVinile

Esordi a 45 giri (se li avete siete quasi ricchi!): Ornella Vanoni

In questa rubrica troverete i dischi che hanno cambiato la vita e la carriera di chi li ha incisi. In molti casi hanno cambiato anche la nostra vita, di appassionati, di collezionisti, di semplici curiosi.

Ornella Vanoni
Le Canzoni della malavita
EP ERL 10001; 1958 € 50

Non è soltanto il singolo d’esordio di Ornella Vanoni, ma anche il primo 45 giri (a lunga durata) della neonata etichetta Ricordi di musica leggera, che all’inizio comprendeva indifferentemente singoli ed Ep in un’unica serie. Le “canzoni della malavita” era un filone artistico inventato da Giorgio Strehler (che intuì per primo le capacità vocali della Vanoni), a metà strada tra la citazione folk e la canzone teatrale, pensato appositamente per lei, che in quel momento era anche la sua compagna.

E non a caso, una delle canzoni di questo Ep, Jenny delle spelonche, è cantata in tedesco e proveniva dall’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht, di cui Strehler aveva curato una storica messa in scena nel 1956 per il Piccolo Teatro di Milano, alla cui Accademia di Arte Drammatica si era iscritta la giovane Ornella. A fare compagnia a Jenny delle spelonche, c’erano anche Saint Lazare, versione in lingua di una canzone del cantautore francese di fine Ottocento Aristide Bruant che aveva per tema una lettera dal carcere di una reclusa al suo uomo, e Sentii come la vosa la sirena, firmata da Dario Fo e Fiorenzo Carpi, dove una donna racconta in dialetto milanese la morte, in uno scontro con la polizia, del suo compagno, un pregiudicato tradito da un amico.

Chiudeva il disco Canto di carcerati calabresi, un canto della tradizione popolare nel quale la Vanoni canta, in un improbabile dialetto calabrese ma con grande espressività, il lamento di un uomo che racconta l’andamento giornaliero della sua dura vita di carcerato. Arrangiava il tutto con grande eleganza Fiorenzo Carpi.

 

Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti, o sulle pagine Instagram e Facebook!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile, abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori edicole.

E per gli e-readers, la vostra rivista Rock preferita si trova anche su Pressreader, Airdolomiti, Zinio, Amazon Kindle e Paperlit.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il CPM MUSIC INSTITUTE DI MILANO compie 40 anni!

Questa sera al CASTELLO SFORZESCO di Milano si celebrano i 40 anni della Scuola di…

13 ore ago

Fuori oggi il nuovo CLASSIC ROCK!

Ecco un’anticipazione del nuovo numero di CLASSIC ROCK, da oggi disponibile in edicola: il toccante…

14 ore ago

Il nuovo numero di VINILE è in edicola!

Volete un altro spoiler del nuovo numero di VINILE, da oggi in edicola e online?…

14 ore ago

Le tragiche love story del Rock

Le love story più belle, struggenti, ma soprattutto tragiche del rock.

2 giorni ago

La nascita di MTV: quando il video tentò di uccidere la radio

Ricordate la sera del lancio di MTV? Ve la raccontiamo noi assieme ai primi passi…

2 giorni ago

GENE SIMMONS e il sogno di una vita: cantare con gli ABBA

Gene Simmons ha rivelato un suo sogno nel cassetto: collaborare con gli ABBA e, in…

3 giorni ago

This website uses cookies.