Targhe Tenco 2019: Francesco Di Giacomo finalista come miglior disco

Di Giacomo, La parte mancante, Nuovo Album, Stonemusic

Il 27 giugno verrà proclamato il vincitore di ogni sezione per il maggior riconoscimento assegnato ai migliori dischi italiani d’autore

Dal 1984 le Targhe Tenco premiano gli artisti e i progetti discografici migliori nelle varie categorie in gara, votati da un’ampia giuria composta da giornalisti musicali ed esperti di musica. Per l’edizione 2019, gli album che sono stati accettati nella competizione dovevano essere stati pubblicati fra l’1 giugno 2018 e il 31 maggio 2019, contenere almeno cinque brani e avere un unico titolare di riferimento italiano, che fosse un cantautore singolo, gruppo o interprete, con la sola eccezione della categoria “Album a progetto”.

Le sei categorie in gara sono le seguenti:

Migliore album in assoluto
Migliore album in dialetto (o lingua minoritaria parlata in Italia)
Migliore album di esordiente
Migliore album di interprete
Miglior canzone singola (il premio va agli autori della canzone)
Migliore album a progetto (il premio va al produttore del disco)

Per la categoria “Migliore album in assoluto” le nomination sono andate a Vinicio Capossela (Ballate per uomini e bestie), Francesco Di Giacomo (La parte mancante), Patrizia Laquidara (C’è qui qualcosa che ti riguarda), Nada (È un momento difficile, tesoro) e Pacifico (Bastasse il Cielo).

È con molto piacere che notiamo la presenza fra i finalisti del lavoro di Francesco Di Giacomo “La parte mancante”, prima uscita della collana “I vinili di Prog Italia”, che raccoglie dieci brani inediti e originali composti dal cantante tra il 2004 e il 2012, con musiche di Paolo Sentinelli. Vi ricordiamo che le copie del disco sono in vendita sul nostro store online qui.

Dopo la seconda votazione, che terminerà il 27 giugno, verrà proclamato in una sorta di ballottaggio chi fra i cinque titoli nominati in ogni categoria sarà il vincitore della rispettiva Targa. I premi verranno consegnati durante la Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco 2019) in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 17 al 19 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like