I vinili più venduti la scorsa settimana in Italia

Una new entry tutta italiana al primo posto, in terza e quarta posizione due capolavori del rock!

Anche questa settimana facciamo affidamento alla classifica della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) dei vinili più venduti questa settimana in Italia. Rino Gaetano viene spodestato dal podio da un altro italiano: Franco Battiato. Vediamo salire di una posizione Bruce Springsteen, affezionatissimo al podio (ben 6 settimane di seguito!) e al terzo posto i Pink Floyd.

AHI MARIA 40th. LA RACCOLTA DEFINITIVA DI RINO GAETANO scala al quinto posto lasciando il posto a un altro italianissimo: Franco Battiato con L’ERA DEL CINGHIALE BIANCO album pubblicato nel 1979 dall’etichetta EMI Italiana. È proprio questo il disco che segna l’accostamento del musicista siciliano alla new wave dopo il periodo sperimentale.

Al secondo posto, torna alla carica Bruce Springsteen con quel capolavoro di WESTERN STARS, pubblicato dalla Columbia Records un mese e mezzo fa. Il Boss non si sbagliava e ci aveva visto lungo quando ha dichiarato che questo album è “un gioiello di disco”!

In terza posizione tornano i Pink Floyd con THE DARK SIDE OF THE MOON, pubblicato il 10 marzo 1973 negli Stati Uniti d’America dalla Capitol Records e il 23 dello stesso mese nel Regno Unito dalla Harvest Records rimane l’album più celebre della band e uno dei più famosi e amati della storia del rock, come conferma il terzo posto nella classifica della FIMI.

Novità in classifica? Questa settimana sono ben sette! A parte L’ERA DEL CINGHIALE BIANCO con Battiato, svettato subito in prima posizione, vediamo al quarto posto ANIMA di Thom Yorke, al nono posto LED ZEPPELIN 4 dei led Zeppelin e in tredicesima posizione il GREATEST HITS II dei Queen. Continuano le novità al quattordicesimo posto con LEGEND di Bob Marley & The Wailers, al sedicesimo gli AC/DC con BACK IN BLACK e infine al ventesimo LIBERATO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like