GIANT OF ALL SIZES: il nuovo album degli Elbow

Gli Elbow hanno annunciato che l’11 ottobre uscirà il loro nuovo album GIANT OF ALL SIZES

Il loro ottavo album uscirà per l’etichetta discografica Polydor Records. Gli Elbow hanno inoltre condiviso il primo singolo “Dexter & Sinister” che potete ascoltare qui sotto.

Tra i featuring dell’album figurano Jesca Hoop, The Plumedores e Chilli Chilton. ll cantante e paroliere degli Elbow, Guy Garvey descrive il disco come:

Un vecchio lamento arrabbiato che trova la sua salvezza nella famiglia, negli amici, nella band e nella nuova vita. È un disco che registra in modo lirico momenti di profonda perdita personale mentre riflette i suoi tempi confrontandosi frontalmente con gli spettri dell’ingiustizia e della divisione non solo nel Regno Unito, ma in tutto il mondo. È un disco che avrebbe potuto essere realizzato solo nel XXI secolo.

Nonostante l’argomento tetro, risulta comunque il disco meno “rigido” che gli Elbow abbiano mai realizzato. In GIANTS OF ALL SIZES, ogni membro della band ha registrato il suo solito processo di lavoro su demo da solo piuttosto che, come dice Craig Potter, “smussando i bordi per trovare un compromesso”. Il risultato è un disco decisamente dinamico.

Ecco la tracklist di GIANT OF ALL SIZES e una piccola descrizione dei brani:
1. Dexter & Sinister (un viaggio musicale di sette minuti che fonde profondi groove di bassi, improvvisi colpi di tastiera, lussazioni di piano e chitarra. Parte con uno stile soul, poi cambia improvvisamente marcia)
2. Seven Veils
3. Empires (ci catapulta in oscure dimissioni attraverso una melodia insidiosa )
4. The Delayed 3:15 (sposa le chitarre mariachi con la dinamica jazz)
5. White Noise White Heat (ha un’anima metal guidata da una voce incarnata dalla rabbia)
6. Doldrums (mescola John Carpenter con The Plastic Ono Band creando effetti straordinariamente inquietanti)
7. My Trouble (un riordino analogico che ospita una delicata melodia la quale si sviluppa nel corso della canzone in una dedica al potere dell’amore)
8. On Deronda Road (spingere forte i bassi fino a creare un suono perfetto)
9. Weightless

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like