Oggi nel Rock: il 9 agosto 1986 si svolse l’ultimo live dei Queen al completo

Sono passati 33 anni dall’ultimo live dei Queen con la band al completo: era il 9 agosto 1986 al Knebworth Park

Il 9 agosto 1986 i Queen si esibirono dal vivo con la band al completo per l’ultima volta in assoluto. Il concerto si svolse a Knebworth Park nei pressi di Stevenage in Inghilterra (uno dei luoghi da concerto più famosi del Regno Unito in quegli anni) come ultima tappa del Magic Tour in cui suonavano il contenuto di A KIND OF MAGIC.

Come headliner ci furono i Belouis Some, i Big Country e gli Status Quo. Proprio mentre stavano suonando le band di apertura, spunta nel cielo un elicottero targato “Queen” utilizzato per trasportare la band dietro le quinte poiché la quantità di persone che si stava recando al concerto aveva reso impraticabili le strade. Le stime sugli spettatori sono sempre state incerte: quelle ufficiali parlarono di 125.000 persone, anche se le stime dei mass media si aggirano più realisticamente sui 180.000/200.000 spettatori!

Secondo Brian May, il fatto che non esistano riprese ufficiali professionali, ma soltanto poche scene riprese in modo amatoriale, è dovuto al fatto che le immagini del concerto non vennero mai registrate su alcun supporto, nonostante i megaschermi che stavano riprendendo l’evento in diretta.

Nel novembre del 2011 Mary Austin ha dichiarato su BBC Radio 4 che alla fine concerto al Knebworth Park il suo sguardo e quello di Freddie si erano incrociati, entrambi consapevoli che sarebbe stato l’ultimo live.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like