La copertina di Lucio Battisti che venne censurata

Quella dell’album AMORE E NON AMORE è una delle copertine più belle di Lucio Battisti. Una fotografia elegante e naturale, eppure la donna nuda sullo sfondo ha turbato più di qualcuno. Anche in Italia.

Dopo aver terminato la sua seconda e ultima tournée, Lucio Battisti si chiude negli studi Ricordi di Milano e completa un album rivoluzionario con quattro canzoni e quattro brani strumentali. Ad accompagnarlo ci sono i soliti musicisti che formeranno di lì a poco la PFM, cui si aggiungono Alberto Radius e Dario Baldan Bembo. La Ricordi, però, è scettica riguardo alla potenzialità di un album così particolare e approfitta della pubblicazione del singolo Emozioni per bloccarne l’uscita. Il 12 marzo 1971 vengono realizzati i transfer per lo stampaggio del 33 giri, ma la casa discografica, consapevole di perdere di lì a poco Battisti in scadenza di contratto, ritarda ancora l’uscita del disco privilegiando un altro 45 giri che contiene la nuova Pensieri e parole. Alla fine, AMORE E NON AMORE esce sul mercato in luglio, quasi un anno dopo la sua registrazione. Le reazioni sono contrastanti, ma non è solo la musica a colpire il pubblico: la copertina infatti presenta una bella fotografia di Silvio Nobili che raffigura Battisti seduto in un prato con due cavalli al pascolo e una ragazza completamente nuda sullo sfondo. Si tratta di una modella di origini australiane amica di Mogol e la sua presenza nella foto di copertina provoca l’intervento di solerti censori in Italia, Spagna e Argentina.

Nel nostro Paese, molto curiosamente, solo la versione su cartuccia Stereo 8 vede la grafica di copertina alterata per coprire la modella. In questa versione, inoltre, la foto è invertita in senso orizzontale e c’è un campo più ampio davanti a Battisti.

In Spagna, la figura del cantautore è ingrandita e corredata di una pesante cornice che di fatto esclude qualsiasi altro soggetto presente nella foto originale. In questa edizione, c’è anche un intervento di censura sul piano contenutistico: viene infatti eliminata la canzone Supermarket a causa probabilmente dell’associazione, nel testo, banana/tradimento.

In Argentina troviamo l’intervento più divertente quando, nel 1982, la fotografia di Nobili viene usato per la ristampa di PENSIERI E PAROLE, album uscito in Italia col titolo di VOL. 4 subito dopo AMORE E NON AMORE. La foto è la stessa utilizzata in Italia, ma la modella “indossa” un paio di slip neri posticci, aggiunti prima della stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like