Categories: ArticoliNews

LEONARD COHEN: la privazione è la madre della poesia

Leonard Cohen seppellì la sua prima opera d’arte dentro ad un papillon

Leonard Cohen nacque il 21 settembre del 1934.

Spesso, una vita intera è condizionata da un episodio. Così per Leonard Cohen, che seppellì la prima cosa che scrisse in vita sua. Nel 1944, dopo la morte del padre, scucì uno dei suoi papillon e vi inserì un bigliettino, per poi nasconderlo sotto la neve, nel suo giardino a Montreal. Era soltanto un ragazzino di nove anni.

Leonard Cohen performs on stage at the Musikhalle in 1970 in Hamburg, Germany.

Per certi versi, fu una sorta di funerale privato. Il bigliettino al suo interno era simbolo di un legame con il padre: ogni volta che avrebbe composto qualcosa, Leonard avrebbe ristabilito il contatto con lui. Una fusione di arte e sacramento. Rito e scrittura.

La morte del padre, ha segnato tutta la vita del giovane Cohen, fissando i punti chiave della sua arte e del suo modo di fare musica, d’altronde, lui stesso ha detto: “La privazione è la madre della poesia“. Fu proprio la perdita, con quella morte dolorosa, a spingerlo in un’infinita ricerca.

Psicologicamente, la morte del genitore fu per Cohen una liberazione e gli permise di seguire i suoi interessi senza ostacoli; fu però anche una prigione, perchè lo costrinse in qualche misura al ruolo di capofamiglia. […] Quel biglietto nel papillon fu il talismano portato lungo una vita intera. ‘Ho scavato per anni, cercandolo. Forse ho fatto solo questo nella mia vita, ho cercato quel biglietto.’.

Il cantautore canadese se n’é andato il 7 novembre 2016, all’età di 82 anni.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

9 ore ago

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

18 ore ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

1 giorno ago

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

2 giorni ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

3 giorni ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

3 giorni ago

This website uses cookies.