I vinili più venduti la scorsa settimana in Italia

Cambiano ancora le carte in tavola, ecco le tre novità salite direttamente sul podio

Scopriamo insieme la classifica dei vinili più venduti questa settimana in Italia, come sempre ci affideremo a FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana):

In prima posizione un album intramontabile: ABBEY ROAD dei Beatles, che quest’anno compie 50 anni (è stato pubblicato infatti il 26 settembre 1969 dalla Apple Records). L’8 agosto 2019 è stata annunciata l’uscita della versione rimasterizzata per Dolby Surround 5.1 e per Dolby Atmos per il 27 settembre 2019.

Al secondo posto un altro pilastro della musica, ma questa volta italiano: Lucio Battisti con MASTERS vol.2, la seconda raccolta di ristampe e rimasterizzazioni delle canzoni di Lucio. In occasione della sua pubblicazione, il 27 settembre scorso, abbiamo intervistato Gaetano Ria e Alberto Radius, storici collaboratori di Battisti (leggi qui l’intervista).

Si posiziona al terzo posto il trapper Massimo Pericolo con SCIALLA SEMPER pubblicato dalla Pluggers Self il 12 aprile di quest’anno. ll repack del primo disco di Massimo Pericolo è uscito in tre formati il 27 settembre con il nome di SCIALLA SEMPER – EMODRILL REPAK.

Tra le novità in classifica troviamo tanta musica straniera e un monopolio italiano da parte di Capossela: IN CAUDA VENENUM degli Opeth, BLUE WORLD di John Coltrane, CANZONI A MANOVELLA, IL BALLO DI SAN VITO e OVUNQUE PROTEGGI di Vinicio Capossela, LED ZEPPELIN 4 dei Led Zeppelin, GREATEST HITS II dei Queen e NEVERMIND dei Nirvana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like