ANTEPRIMA! Piero Pelù – il nuovo singolo con Greta Thunberg

Piero Pelù, in pausa dai Litfiba, sfodera il nuovo singolo “Picnic all’inferno” in collaborazione con Greta Thunberg. Ecco tutti i retroscena del brano.

Pelù è sempre stato sensibile alle tematiche dell’ambiente e del clima (basti ricordare i suoi brani Peste 1988, Woda Woda 1990, Stesso Futuro 2002, Tribù 2006, Intossicato 2016, Eutòpia 2016).

Nel suo nuovo singolo, “Picnic all’inferno”, il cantautore riprende in modo musicalmente inaspettato il discorso che Greta Thunberg fece nel dicembre 2018 a Katowice (Polonia) in occasione della COP24, elaborando un brano in cui la sua eclettica voce si incontra e si alterna con quella della giovane attivista svedese, in una sorta di “originalissimo duetto”.

La citazione di Greta, presente nell’incipit del brano, è la seguente:

My name is Greta Thunberg. I’m 15 years old. I’m from Sweden.

You are never too small to make a difference.

E’ stato lo stesso Pelù, in conferenza stampa, ad ammettere che il concetto che l’ha maggiormente colpito è stato quello del “non essere mai troppo piccoli per fare la differenza”, tanto da voler riportare esattamente quella frase della giovane Greta all’interno della sua canzone.

La cover dell’EP “Picnic all’inferno”

PICNIC ALL’INFERNO”, prodotto con grande armonia e intesa da Piero Pelù e Luca Chiaravalli, dal 18 ottobre sarà in radio e disponibile in digital download e streaming.

 La potenza e il ritmo del rock, del blues e del gospel si fondono per creare un brano innovativo, in cui il rocker conferma la sua eterna voglia di sperimentare e di allargare gli orizzonti della sua musica, senza mai perdere il suo marchio di fabbrica.

Il video del brano verrà presentato in anteprima con un trailer, venerdì 11 ottobre a IMAGinACTION (il festival internazionale del videoclip che si terrà dall’11 al 13 ottobre a Ravenna). Cosa importante: lo stesso Pelù è stato il regista del video, ambientato nella Milano metropolitana. Nel girato non saranno inserite immagini della Thunberg perchè, a detta dello stesso Pelù, la famiglia della giovane non ha rilasciato le autorizzazioni necessarie.

Il 13 novembre da Roma parte il “BENVENUTO AL MONDO TOUR”, sei concerti in altrettante importanti città italiane che vedranno esplodere la leggendaria energia live dell’artista fiorentino. Ecco le date:

13 novembre – ROMA, ATLANTICO LIVE

15 novembre – BOLOGNA, ESTRAGON

16 novembre – SAN BIAGIO DI CALLALTA (Treviso), SUPERSONIC MUSIC ARENA

19 novembre – MILANO, ALCATRAZ

20 novembre – VENARIA REALE (Torino), TEATRO DELLA CONCORDIA

22 novembre – FIRENZE, TUSCANY HALL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like