Festival di Sanremo: Gabriella Martinelli e Lula in gara nelle “Nuove proposte”

Tra le “Nuove proposte” di Sanremo ci saranno anche Gabriella Martinelli e Lula che gareggeranno con la toccante Il gigante d’acciaio.

S’intitola Il gigante d’acciaio (n radio da venerdì 24 gennaio per Warner Music Italia), il brano con cui Gabriella Martinelli e Lula, in coppia, gareggeranno nella sezione delle Nuove proposte al Festival di Sanremo (dal 4 all’8 febbraio).

Rock cantautorale e rap si sposano alla perfezione nel pezzo dai forti temi sociali: il gigante d’acciaio, infatti, fa riferimento all’ex Ilva, la più grande acciaieria d’Italia finita negli ultimi mesi alla ribalta della cronaca. È una storia di difficoltà e sacrifici di chi si trova costretto a scegliere se vivere o lavorare.

Così Gabriella Martinelli ne parla:

Sono cresciuta in un paesino della provincia di Taranto, Montemesola. C’è molto della mia terra nelle cose che scrivo. Era una sera d’agosto quando ho scritto Il gigante d’acciaio. I miei cugini sono ex dipendenti Ilva, mio nonno ha lavorato tutta la vita in una fabbrica. Ero sull’autobus che mi avrebbe riportato nella Capitale dove vivo da un po’ di anni. L’autobus parte sempre dal porto mercantile, un posto a due passi dal quartiere Tamburi, detto anche il ‘quartiere rosso’ perché vicinissimo al gigante d’acciaio che sprigiona una polvere rossiccia, un composto di metalli pesanti che si deposita dappertutto. Quando spira forte il vento, la città ha paura, le donne chiudono le finestre e i bambini non vanno a scuola. Chi vive giù conosce bene tutto questo. Taranto è una città bellissima, eppure nella grande conchiglia c’è da perdere la testa, Taranto ti morde e balla, rosso è anche il colore della disperazione: non ci sono grandi alternative e a volte non resta che andare via. In questo viaggio ho coinvolto Lula, artista sensibile e grintosa che ha abbracciato da subito la causa e ha scritto lo special del brano.
Gabriella Martinelli è una cantautrice di origini pugliesi, polistrumentista con alle spalle una lunga gavetta tra i club italiani e anche in Europa, dove ha girato da busker. Ha vinto diversi riconoscimenti legati alla canzone italiana d’autore.
Anche Lula è polistrumentista e respira musica da quando è bambina. Con Gabriella Martinelli vince Area Sanremo 2019.
A gareggiare con loro ci saranno anche Eugenio in via di Gioia, Fadi, Fasma, Leo Gassmann, Marco Sentieri, Matteo Faustini e Tecla Insolia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like