SUPER BEST di Celentano: quanto può costare?

Chi si ricorda di SUPER BEST, l'album che raccoglieva le migliori canzoni di Celentano?

Nel 1992, anno in cui fu lanciato sul mercato, SUPER BEST risultò alla nona posizione nella classifica italiana degli album più venduti del periodo. Un grande successo per il cantautore italiano che, in un solo album, aveva deciso di riunire tutti i pezzi che più erano piaciuti al pubblico fino a quel momento. 

In effetti, come indica il titolo, l'album è un vero e proprio best of che non include brani inediti ma solo hit dell'artista e alcune versioni italiane di brani stranieri come, per esempio, Pregherò, versione italiana di Stand by me del cantautore statunitense Ben E. King. 

Di SUPER BEST esistono diverse ristampe, poiché, come anticipavamo, la richiesta era molto alta. Alla sua prima pubblicazione, però, SUPER BEST fu stampato in bassa tiratura su supporto in vinile poiché il mercato musicale già cominciava a spostarsi su altri supporti come, per esempio, le audiocassette. 

Per via della scarsità di copie, quasi trent'anni dopo, la versione in vinile ha iniziato ad acquistare un valore sempre maggiore fino ad arrivare a essere venduta a 159 euro a copia.

Si tratta di un doppio LP contenente 18 tracce fra le più famose del cantautore, come pezzi intramontabili quali Il ragazzo della via Gluck, Azzurro e La coppia più bella del mondo, cantanta assieme alla moglie Claudia Mori.

Insomma, se fra i nostri lettori si dovesse nascondere qualche "super fan" di Celentano sappia che la corsa alla prima pubblicazione di SUPER BEST, purtroppo, non sarà delle più facili. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like