Lutto nella musica: addio a Joe Amoruso, tastierista del supergruppo di Pino Daniele

Addio a Joe Amoruso, colonna portante del supergruppo di Pino Daniele. Aveva 60 anni.

È il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, a dare la tragica notizia:

Un altro grande artista della storica band di Pino Daniele ci ha lasciato. Joe Amoruso, pianista, tastierista, compositore, una colonna del supergruppo di Pino Daniele, se n'è andato a soli 60 anni. 

Dopo la prematura scomparsa del frontman del gruppo Pino Daniele, avvenuta nel 2015, si è spenta per un arresto cardiaco, all'ospedale del Mare di Napoli, anche un'altra colonna portante e uno dei maggiori esponenti della musica partenopea e italiana: Joe Amoruso. 

La salute di Amoruso era stata compromessa da un'emorragia cerebrale che lo aveva colpito nel 2017, poco prima che si esibisse in concerto a Lesina, in Puglia. Da quello sfortunato evento, purtroppo, Amoruso non si era mai ripreso del tutto.

Ricordiamo, nel 2008, l'operazione RICOMINCIO DA 30 che aveva visto riunirsi Amoruso, Pino Daniele, James Senese, Rino Zurzolo, Tullio De Piscopo e Tony Esposito. Ne nacque un triplo album dedicato al grande attore e amico della band Massimo Troisi, scomparso, anch'egli prematuramente nel 1994. 

Come musicista e arrangiatore, Amoruso aveva collaborato anche con molti altri grandi nomi della canzone italiana, come Zucchero Fornaciari, la Premiata Forneria Marconi, Vasco Rossi, Ornella Vanoni e molti altri. 

Vi lasciamo con uno dei tanti album di Pino Daniele, al quale aveva collaborato anche Amoruso: VAI MO'.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like