Accadde oggi: John Lennon e il singolo più velocemente scritto, prodotto e pubblicato della storia

Foto via: www.beatlesbyday.com

Il 27 gennaio del 1970, John Lennon si svegliò con un’idea in testa. Non riusciva a togliersi dalla mente una melodia ispirata da una chiacchierata avuta con gli amici. Iniziò a lavorarci al pianoforte di casa e in poche ore sviluppò l’idea e creò la composizione. Quel giorno, in un’ora, nacque Istant Karma!.

La canzone è il singolo più velocemente scritto, prodotto e pubblicato della storia. Fece una telefonata al volo a Harrison e al produttore Phil Spector dicendo: “Vieni subito alla Aplle, ho appena scritto un mostro!“. In 24 ore il pezzo fu regsitrato agli Abbey Road Studios di Londra, per uscire nei negozi appena dieci giorni dopo.

La canzone gira intorno al concetto di Karma, descrivendo le leggi di causa ed effetto che regolano la nostra esistenza e tutto ciò di manifesto nell’universo. Rispettare il proprio karma, compiendo azioni giuste nell’esistenza terrena: per questo Instant Karma! è un manifesto al pacifismo e all’uguaglianza, un inno al rispetto reciproco. Perfettamente in linea con la “filosofia” di Lennon.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like