Simon & Garfunkel: le ragioni dietro la separazione

Lo sappiamo tutti: Simon & Garfunkel non sono più un duo da diverso tempo. Ma quali furono le motivazioni dietro alla drastica separazione?

È un'amicizia pluriennale quella che ha legato Paul Simon e Art Garfunkel. Un'amicizia nata sotto il segno della musica: basti pensare che la loro prima esibizione insieme risale ai tempi in cui entrambi frequentavano la stessa scuola elementare e condivisero lo stesso palco durante una recita scolastica. Ma allora, cosa li spinse a separarsi?

La carriera musicale dei due non fu sempre in salita. In effetti, una prima separazione c'era già stata subito dopo il primo disco pubblicato come duo, WEDNESDAY MORNING, 3 A.M. (1964), che inizialmente fu un flop. Quando uno dei brani dell'album di debutto, The Sound of Silence, iniziò a prendere piede, i due decisero di ritentare la strada del successo come un gruppo ed effettivamente questa scelta sarà la loro fortuna.

Dopo una serie di album di successo, ecco sopraggiungere la seconda separazione ufficiale, quella definitiva, avvenuta attorno al 1970 in circostanze inizialmente poco chiare.

Non mancarono, per i due, le occasioni di esibirsi di nuovo sullo stesso palco (anche se non più formalmente come un duo). L'episodio più eclatante fu il concerto a Central Park del 19 settembre 1981 al quale accorsero più di un milione e mezzo di spettatori e dal quale nacque anche uno dei live album più famosi della loro carriera: THE CONCERT IN CENTRAL PARK.  

Le ragioni di Garfunkel

Durante un'intervista di diversi anni dopo, Garfunkel avrebbe dichiarato che non fu sua la decisione e l'intenzione di abbandonare il progetto, anche perché in quegli anni i due si trovavano proprio all'apice della loro carriera. Secondo Garfunkel è stata una pazzia farla finita proprio in quel momento. Quello che aveva chiesto a Simon era semplicemente una pausa di qualche mese per chiarirsi la mente e allontanare le incomprensioni. Ma si sa, come succede anche nelle coppie più affiatate, spesso le pause di riflessione si trasformano in abbandono da parte di uno dei due o di entrambi. 

Le ragioni di Simon

Più di recente, anche Paul Simon ha parlato della separazione dal compagno in un podcast della CNN. La causa più frequente dei litigi fra i due era legata al lavoro di Garfunkel come attore, al quale egli non voleva rinunciare nonostante gli portasse via molto tempo. Sembra che Garfunkel propose a Simon di occuparsi della scrittura di nuovi brani mentre lui era via per le riprese di un nuovo film che sarebbero durate sei mesi e, al suo ritorno, voleva che i brani venissero cantati insieme. Simon non accettò, anzi, si offese e decise di abbandonare definitivamente il progetto quando Garfunkel gli tenne nascosto di essere stato preso nel cast di un ulteriore film per paura che l'amico smettesse di scrivere i loro testi. 

Insomma, nonostante il forte affetto fra i due, le incomprensioni hanno avuto la meglio, distruggendo così un duo all'apice della carriera. Nonostante questo, Simon & Garfunkel continuano a essere considerati uno dei gruppi folk più influenti della storia.  

You May Also Like