Le canzoni più ascoltate 50 anni fa

È l'aprile 1970: accendete la radio e...quali canzoni è più probabile sentire? Ve le ricordiamo noi…

Settimana scorsa vi abbiamo parlato – in un articolo che trovate qui – delle canzoni che c'erano nell'aria durante un periodo di fermento politico e sociale come quello del Maggio 68, il famoso Maggio francese

Oggi facciamo un passo in avanti di qualche anno, esattamente a 50 anni fa. Erano appena cominciati gli anni 70 e quello spirito di rivolta così potente nel 68 si era trasformato in slogan a favore della pace e nei famosi movimenti hippy

Ma quali erano le canzoni che si ascoltavano maggiormente in quel periodo? Eccone alcune che scalarono le classifiche del tempo.

Let It Be dei Beatles

Forse uno dei pezzi più famosi in assoluto della band di Liverpool. La troviamo in primissima posizione in classifica nell'aprile del 1970. Il singolo era stato pubblicato a inizio marzo dello stesso anno e, da quel momento, aveva scalato le classifiche fino a rimanere, per alcune settimane, stazionario ai primi posti. Lei It Be è il singolo che anticiperà l'omonimo album del maggio 1970. Sembra che l'ispirazione per il testo sia arrivata in sogno a Paul McCartney: una notte, infatti, sognò la madre, che aveva perso quando era solo un ragazzino, che lo consolava per alcuni attriti che c'erano stati all'interno della band dicendo a Paul "Let it be" ovvero "Lascia correre". Ecco il brano nella versione remastered del 2009.

ABC dei Jackson 5

Altro celeberrimo singolo in classifica è ABC dei famosi fratelli Jackson. Pensate che la futura star del pop, Michael, aveva solo 12 anni quando venne pubblicato questo singolo, nel febbraio 1970. Il brano ci mise qualche tempo per entrare in classifica ma, una volta stabilitosi, si piazzò al primo posto per due intere settimane e fu il secondo singolo della band a riuscirci, il primo dei quali fu I Want You Back dell'anno precedente. In effetti, durante la penultima settimana dell'aprile 1970, ABC riuscì a spodestare Let It Be e ottenere il primo posto. Il testo della canzone è divertente e va di pari passo con il ritmo sostenuto e giocoso: imparare ad amare può essere semplice, è come per un bambino imparare le lettere dell'alfabeto.

Spirit in the Sky di Norman Greenbaum 

Spirit in the Sky fu il cavallo di battaglia del cantautore americano per tutta la sua carriera musicale. In effetti, Greenbaum divenne famoso proprio per questo pezzo, pubblicato verso la fine del 1969 ma entrato in classifica solo qualche tempo dopo quando, dopo essere diventato disco d'oro, rimase nella top 100 di Billboard per 15 settimane consecutive a partire dall'aprile 1970. Si tratta di un mix piuttosto atipico ma molto riuscito di gospel e hard rock che piacque molto agli ascoltatori del periodo. 

Instant Karma! (We All Shine On) di John Lennon

In quarta posizione troviamo il terzo singolo da solista di John Lennon, pubblicato nel febbraio 1970. La particolarità del brano è che fu scritto, registrato e pubblicato in tempo record: venne registrato agli iconici Abbey Road Studios il giorno stesso nel quale venne composto e venne pubblicato solo 10 giorni più tardi. Come ricorda un post sull'account Instagram ufficiale di John Lennon, venne registrata anche una versione del brano apposita per il programma televisivo a tema musicale Top of the Pops che andò in onda il 12 febbraio 1970 in un'esibizione che prevedeva la presenza sul palco anche di Yōko Ono, oltre che di Lennon. 

Love Grows (Where My Rosemary Goes) degli Edison Lighthouse

La pop band londinese divenne famosa principalmente per questo brano che, al tempo, divenne una vera e propria hit. Il brano venne pubblicato come singolo il 9 gennaio 1970 e, già dal 31 gennaio, raggiunse il primo posto in classifica come miglior singolo nel Regno Unito. Il gruppo, non ancora completamente formato, si trovò a creare all'ultimo una formazione provvisoria per la band quando il singolo divenne una hit per poterlo proporre, ancora una volta, a Top of the Pops.  

Questi sono solo alcuni dei brani presenti in classifica in quel periodo ma che danno un bel quadro del momento storico in corso in fatto di gusti musicali. Quali altre canzoni, secondo voi, potrebbero rappresentare quei primi mesi del 1970?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like