Quanti premi ha vinto Barbra Streisand?

Barbra Streisand

È una carriera costellata da importantissimi riconoscimenti quella di Barbra Streisand, e non solo in ambito musicale! Ricordiamone alcuni.

Pochi artisti possono vantare, nel corso della propria carriera, un numero di premi pari a quelli conseguiti da Barbra Streisand. La Streisand è una vera artista a tutto tondo: durante la sua vita si è dedicata alla musica come cantante e compositrice, ma anche al cinema, sia come attrice che come regista e produttrice cinematografica. In ognuno di questi campi, la Streisand è riuscita a raggiungere un ampio apprezzamento da parte del pubblico e degli addetti ai lavori che si riflette, come accennavamo, nell'impressionante numero di premi ottenuti. Parliamo di cinque premi Emmy (il più importante premio televisivo a livello statunitense), un Tony Award per la sua carriera come attrice di teatro a Broadway, undici Golden Globe per le sue apparizioni e i suoi contributi cinematografici, un premio da parte dell'American Film Institute e, dulcis in fundo, dieci Grammy Award per i suoi conseguimenti in ambito musicale e due Premi Oscar.

Queste ultime due categorie nelle quali è stata premiata la Streisand sono, forse, le più rappresentative del lavoro dell'artista: quello in ambito musicale e quello in ambito cinematografico.

Fra i primi, i Grammy Award, vengono annoverate vincite per lavori come THE BARBRA STREISAND ALBUM, che segnò il debutto dell'artista come cantante nel 1963, Evergreen, canzone simbolo della colonna sonora del film È nata una stella del 1976 (nel quale Barbra reciterà anche la parte della protagonista) e Guilty, un duetto pubblicato come singolo nel 1980 ed eseguito in coppia con il cantautore e membro dei Bee Gees, Barry Gibb.

Fra i Grammy troviamo anche due premi speciali: un Grammy Legend Award che le venne riconosciuto nel 1992 e un Grammy Award alla carriera, ottenuto nel 1994. Il primo è un riconoscimento speciale istituito nel 1990 e assegnato (fino a ora) solo a quattordici artisti solisti, fra i quali la Streisand, e a un gruppo. Ciò che va a premiare il Grammy Legend Award sono meriti particolarmente notevoli in ambito musicale. Per quanto riguarda il secondo, invece, come dice il titolo, si tratta di un titolo che premia gli interpreti che nel corso della propria carriera hanno dato un contributo eccezionale nel campo dell'incisione discografica. 

Insomma, in campo musicale Barbra Streisand è una vera e propria fuoriclasse. Ma passiamo agli Oscar: nel 1969, la Streisand ricevette l'Oscar come migliore attrice protagonista per la sua performance in Funny Girl, film del 1968 (primo che vede la Streisand nei panni di attrice cinematografica) e adattamento cinematografico di un musical teatrale. Il secondo Oscar, invece, l'artista lo vinse nel 1977 per la migliore canzone, Evergreen, lo stesso brano sopracitato che le fece vincere anche un Grammy.

Non si può di certo dire che la carriera della Streisand abbia seguito un percorso lineare. L'incredibile talento non solo come cantante e attrice ma come artista in generale le hanno fruttato un numero impressionante di riconoscimenti per i quali non si può che congratularsi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like