Allman Brothers Band: ecco come i due fratelli inventarono il southern rock

allman-brothers-band

Dopo un inizio timido, la carriera di Gregg Allman prese il volo quando ebbe l'intuizione di esplorare un nuovo genere musicale assieme al fratello Duane. Ecco come. 

Gregg Allman entrò di diritto nella storia del rock quando, nel 1969, creò assieme al fratello Duane gli Allman Brothers Band

I due fratelli sono stati attratti dalla musica fin da ragazzini quando Duane "rubava" la chitarra di Gregg, comprata con tanti sacrifici, per poterla suonare. Nonostante i litigi che ciò scatenava, i due hanno sempre dichiarato di sentirsi più uniti mentre suonano insieme.

L'infanzia e l'adolescenza dei due fu divisa fra Nashville, in Tennessee (la loro città natale) e Daytona Beach, in Florida (dove si trasferirono con la madre da ragazzi). La loro formazione artistica è stata, quindi, permeata dai tratti della cultura musicale del sud degli Stati Uniti, decisamente riconoscibili nel loro operato.  

Quando Gregg e Duane ebbero l'idea di creare gli Allman Brothers Band, i due avevano alle spalle migliaia e migliaia di ore passate a provare insieme alla loro band di allora, gli Escorts (poi diventati gli Allman Joys e più tardi ancora gli Hour Glass), sulle note di pezzi vecchi e nuovi e svariate decine (se non centinaia) di dollari spesi per comprare dischi dai quali trarre ispirazione.

I loro primi anni di attività segnarono un periodo in cui i due impararono come comportarsi sul palco e come mantenere alta l'attenzione del pubblico iniziando, così, a guadagnare sempre più consensi a livello locale. 

Arrivò, così, il momento degli Allman Brothers Band: era il marzo del 1969 quando Duane telefonò a Gregg per proporgli di unirsi alla nuova band che stava cercando di mettere in piedi.

In quel momento, iniziò la loro avventura come pionieri di un nuovo genere musicale che si sarebbe delineato di lì a poco: il southern rock. Come dice la parola stessa, si tratta di uno stile di rock ispirato al sound tipicamente associato agli stati del sud degli USA, che attingeva dagli stili più legati a quei luoghi, dal blues al country fino ad arrivare al gospel

La Allman Brothers Band, con il suo stile inconfondibile marcato anche dalla voce di Gregg così immediatamente riconducibile alla parlata del sud, iniziarono a essere considerati come il primissimo gruppo a addentrarsi nei meandri del southern rock

Un esempio lampante di questo nuovo genere che si venne a delineare fu l'album d'esordio della band, THE ALLMAN BROTHERS BAND, appunto, pubblicato nel novembre del 1969. Il progetto ottenne molte recensioni positive e un fu molto apprezzato anche da parte del pubblico, consacrando i membri della band alla fama e ricordandoli anche per essere stati dei grandi innovatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like