Soul Asylum: la storia (e l’attrice) dietro alla hit “Just Like Anyone”

soul asylum

25 anni fa, usciva LET YOUR DIM LIGHT SHINE dei Soul Asylum. Nel videoclip del secondo singolo estratto, c'era una giovane Claire Danes, nei panni di un angelo.

Nel 1981, in un garage di Minneapolis, tre adolescenti di nome Karl Mueller, Dan Murphy e Dave Pirner fondano i Loud Fast Rules. Si aggiunge Pat Morley, alla batteria, e il gruppo cambia nome in Soul Asylum.

La band si fa notare nel circuito locale hard core e rock, pubblica i primi dischi. Il successo (un successo planetario) arriva nel 1992 con il primo album per la Columbia, GRAVE DANCER'S UNION, trainato dalla hit Runaway train. Il pezzo scala le classifiche di mezzo mondo e si aggiudica il Grammy come migliore canzone rock davanti a brani quali Cryin’ degli Aerosmith e Are You Gonna Go My Way di Lenny Kravitz

Purtroppo, il disco successivo, LET YOUR DIM LIGHT SHINE, non eguaglia il predecessore, probabilmente perché la Columbia Records interferì nel processo creativo.

I membri dei Soul Asylum si dichiarano però soddisfatti del loro lavoro e affermano che il progetto è coerente con l'intera discografia. Dave Pirner in particolare, nonostante le critiche che gli vengono mosse, si sente molto legato al contenuto dell'album.

In LET YOUR DIM LIGHT SHINE ho scritto delle bellissime canzoni che non sono andate da nessuna parte, perché erano troppo sognanti, politiche o fuori dagli schemi. Il cuore della gente lo conquisti con emozioni profonde e vere, e il più delle volte quando meno te l’aspetti.

Critiche e recensioni negative a parte, c'è una canzone in particolare che conquista il pubblico. Si tratta di Just Like Anyone, secondo singolo estratto che, grazie al suo videoclip, si guadagna un posto d'onore nelle classifiche di MTV e MuchMusic.

Girato a Los Angeles nell'estate del 1995, la clip vede la presenza dell'attrice Claire Danes, che interpreta una studentessa del liceo rifiutata e derisa dagli altri studenti perché ha due gobbe di brutto aspetto sulla schiena. Diversa dalle compagne, vorrebbe essere "proprio come tutti".

She's done wondering what it's like to be liked by everyone
And like everyone be just like anyone
And just wants to be so just like anyone.

Nascoste sotto le gobbe, in realtà, pronte a spuntare, ci sono delle ali d'angelo, che vengono rivelate mentre la ragazza spicca il volo durante un ballo scolastico.

Claire Danes, che conosciamo oggi come la Giulietta del bellissimo film di Baz Luhrmann con Leonardo di Caprio Romeo + Juliet, nel 1995 è ancora all'inizio della sua carriera. Il 1995 è infatti il suo anno d'esordio, l'anno in cui interpreta Beth March nella pellicola Piccole Donne, accanto alla nota Winona Ryder.

L'apparizione nella clip dei Soul Asylum? Merito di Winona. La Ryder, infatti, allora fidanzata di Dave Pirner, invita la collega e amica a prendere parte al video di Just Like Anyone.

Curiosità: il ragazzo che invita la protagonista al ballo scolastico, nel video, è Yuri, fratello di Winona stessa. Insomma, un video "di famiglia".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like