Come i Backstreet Boys tornarono insieme per NEVER GONE

backstreet boys

Esattamente quindici anni fa usciva NEVER GONE, quinto album dei Backstreet Boys, pubblicato dopo quasi tre anni di silenzio da parte del gruppo. Ecco come avvenne la reunion:

Icone del pop e idoli degli adolescenti, i Backstreet Boys sono stati nominati sia da «Billboard» che da «Rolling Stone» "la più grande boyband di tutti i tempi". Il loro album NEVER GONE, il quinto pubblicato dalla band, uscì nel 2005, dopo quasi tre anni di progetti solisti. 

I Backstreet Boys si formarono a Orlando, nel 1993 dall'incontro di Nick Carter, Howie D., Brian Littrell, AJ McLean e Kevin Richardson. I cinque raggiunsero la fama come una delle prime boyband nel 1996, quando pubblicarono il loro primo album, l'omonimo BACKSTREET BOYS. Il loro debutto fu singolare: avvenne infatti dapprima in Europa, mentre raggiunsero la fama negli Stati Uniti e in Canada solo l'anno successivo, con il loro secondo disco, BACKSTREET'S BACK.  

Nel 2002, dopo aver pubblicato il suo primo GREATEST HITS, il gruppo decise di prendersi una pausa. In questo periodo, Brian ebbe il suo primo figlio, Kevin fu protagonista del musical Chicago, e tutti lavorarono come solisti. 

Il gruppo non era però destinato a restare separato a lungo. Nel dicembre del 2003, l'Oprah Winfrey Show ospitò AJ McLean, che per la prima volta parlò in pubblico della sua dipendenza dall'alcol e dalla droga.

Fu un momento emozionante per i fan dei BSB, non solo per la confessioni di AJ, ma soprattutto perché il resto della band fece una sorpresa al loro compagno. Si presentarono infatti allo show per sostenerlo: si trattò della prima apparizione insieme della band dopo gli anni da solisti.

I fan avrebbero dovuto aspettare però il giugno 2005 per la pubblicazione del quinto album dei Backstreet Boys, di nuovo insieme. Si tratta di NEVER GONE, "mai andati via". Un titolo che da solo segna il proposito dei ragazzi: restare uniti.

Il ritorno della band fu contrassegnato anche da un cambio di sound: dal teen pop e l'R&B passarono al pop e al pop rock. Da boyband a band. Il disco, atteso in tutto il mondo, vendette oltre 10 milioni di copie e fu disco di platino negli Stati Uniti, in Giappone e in Canada. Infine, l'album fu seguito da un tour promozionale, il Never Gone Tour

Non si trattò però dell'ultimo ritorno di fiamma della band. Subito dopo la fine del Never Gone Tour, infatti, Kevin Richardson lasciò i compagni, e per anni i Backstreet Boys proseguirono la loro carriera con un membro in meno: si rifiutarono infatti sempre di sostituirlo, preferendo attendere il suo ritorno.

Il rincontro avvenne nel 2010 e, ancora una volta, fu ospitato dall'Oprah Winfrey Show:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like